Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Addio al "Browser Sniffing"

Link copiato negli appunti

Come abbiamo visto nel post di Giuseppe Caruso (Rilaciato jQuery 1.3, tre anni di successi), la nuova versione di jQuery è ora disponibile per il download.

Non preoccupatevi, non state leggendo un doppio post (tutte le informazioni legate a questa nuova release sono bene elencate nella segnalazione sopracitata). Lo scopo di questo articolo è invece quello di analizzare una delle nuove caratteristiche del framework che non ha niente a che vedere con l'aggiunta di nuovi metodi/funzionalità  o con le migliorie in termini di performance. Quello che mi ha veramente colpito è il paragrafo No more Browser Sniffing.

Come ci aveva infatti rivelato John Resig nella recente intervista, uno degli scopi principali della nuova versione del framework era proprio quello di eliminare tutti i possibili "check" (o sniffing, appunto) per testare quale browser viene utilizzato.

A mio avviso è proprio questa la novità  più intrigante di questa nuova release. Il pezzo interessante è il seguente:

Browser sniffing is a technique in which you make assumptions about how a piece of code will work in the future. Generally this means making an assumption that a specific browser bug will always be there...

In pratica, se noi modifichiamo il nostro codice per fare in modo che un bug di un browser venga "scavalcato", non facciamo altro che allungare la permanenza del bug.

La tecnica "feature detection" adottata da questa nuova release di jQuery (il tutto è racchiuso nell'oggetto jQuery.support) è veramente una grande innovazione: simulare la risouluzione di specifici bug unicamente verificando che determinate feature siano disponibili o meno.

Voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche