Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Angular 5.1, Angular Material è stabile

Link copiato negli appunti

E' stata recentemente rilasciata la versione 5.1 di Angular. Si tratta di una minor release, quindi non contiene cambiamenti sostanziali, ma sono presenti piccoli aggiustamenti interessanti per il lavoro degli sviluppatori. In sintesi le principali novità riguardano:

  • Angular Material & CDK Stable Release (finalmente).
  • Il supporto ai Service Worker nella CLI.
  • Il miglioramento del supporto di Universal & AppShell nella CLI.
  • Il miglioramento dei messaggi di errore nei decoratori.
  • Il supporto a TypeScript 2.5.

La prima novità interessante è legata alla release stabile di Angular Material, 30 UI Components già pronti per essere inseriti nelle nostre applicazioni, oltre al CDK disponibile per la creazione di custom components. E' interessante notare come Google stessa stia usando questi componenti in alcune applicazioni popolari come Google Analytics e Google Cloud Platform.

La seconda novità è che insieme alla versione 5.1 di Angular è stata rilasciata la versione 1.6 della CLI, strumento pressoché indispensabile per la gestione dei progetti. La versione 1.6 porta con sé il supporto ai Service Worker che permetteranno di migliorare ulteriormente le performance delle applicazioni.

La versione 1.6 della CLI permette anche una migliore e più semplice gestione del modulo Universal nel nostro progetto. Abbiamo a disposizione un comando:

ng generate universal <name>

che permette l'integrazione nell'applicazione del modulo e nello stesso tempo aggiorna il file angular-cli.json per noi. Anche la build di queste applicazioni può essere eseguita con un semplice:

ng build --app=<name>

Infine è stato aggiunto alla CLI il supporto di AppShell per la creazione di un primo statico HTML, via Universal, da utilizzare nella logica delle Progressive Web App; per questa funzionalità è necessario avere importato nell'applicazione il RouterModule e aver inserito il <router-outlet>; nel template della nostra applicazione.

C'è da aggiungere un miglioramento nella gestione dei messaggi di errore soprattutto per quanto riguarda gli errori legati ai compilatori.

Infine è stato introdotto il supporto a TypeScript 2.5 upgrade consigliato a tutti gli sviluppatori; al momento attuale non è supportata la versione 2.6 cosa che probabilemente avverrà nella prossima minor release, mentre è ancora attivo il supporto a Typescript 2.4

Via Blog Angular

Ti consigliamo anche