Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: Servo e Wayland entro il 2016

Link copiato negli appunti

Mozilla ha annunciato che nel 2016 sarà disponibile il nuovo web browser layout engine Servo grazie ad un'impegnativa opera di implementazione basata su Rust, ovvero il linguaggio di programmazione multi-paradigma creato dalla stessa Foundation. Questo nuovo componente "core" del Panda Rosso sarebbe stato giudicato ormai maturo e i developer avrebbero concordato che nel 2016 si dovrebbe assistere al suo arrivo nel ramo stabile di Firefox.

In ogni caso Servo non dovrebbe andare a sostituire immediatamente Gecko, l'attuale motore di rendering del "Panda Rosso", la transizione dovrebbe invece procedere gradualmente e gli sviluppatori aggiungeranno "pezzo dopo pezzo" le parti di codice di Servo che via via andranno a prendere il posto di Gecko. Questo processo di cambiamento sarebbe stato programmato in modo da evitare problemi di compatibilità e stabilità, ponendo una grande attenzione sulla qualità dell'esperienza utente.

Con Servo si prevede anche l'arrivo di un primo supporto al nuovo display server di Linux, gli sviluppatori avrebbero già eseguito un porting sperimentale di Servo che attualmente è in grado di essere eseguito in una sessione con Wayland e Weston. Questi interventi sarebbero stati realizzati dal developer Mike Blumenkrantz, dipendente di Samsung e sviluppatore per il progetto Enlightenment. Servo infatti è nato da una collaborazione tra la casa sudcoreana e Mozilla.

Le prime immagini di Servo con Wayland sono state mostrate al "Mozlando 2015", recente evento dedicato ai developers di Firefox. Gli sviluppatori sarebbero fiduciosi e il supporto stabile a Wayland/Weston dovrebbe arrivare nel 2016 con il già citato Servo. Si tratta dunque di una piccola rivoluzione per gli utenti del "Panda Rosso" che entro la fine del prossimo anno dovrebbero disporre di un browser totalmente rinnovato.

Via Servo RoadMap

Ti consigliamo anche