Pulire il traffico prima di fare Web Analytics

Venerdì 14 Dicembre 2007 - 09:30

di Francesco de Francesco

Web Marketing

Un alto numero di accessi al sito da molti viene considerato una sorta di fiore all’occhiello e quando, statistiche alla mano, ad alcuni spiego e dimostro come l’ottanta per cento non sia pertinente, trovano mille scuse per continuare a considerarlo valido e potersene “fregiare”.

Non parliamo, poi, d’avviare attività di pulizia. Che intendo? Cercarsi le chiavi e rimuovere scrupolosamente tutte quelle che portino alti volumi senza essere attinenti, neppure marginalmente.

Vedi i responsabili rimpicciolirsi, quasi tentare di sparire, non osare dirmi nulla, ma alla fine dirmi che non hanno bisogno di me, perché hanno cambiato strategia :-p

In sostanza, il traffico non si tocca, quasi che fosse una sorta di patrimonio che una volta ottenuto, debba essere difeso coi denti.

Invece sono profondamente convinto che se si vuol fare sul serio Web Analytics, la prima azione da condurre sia proprio la pulizia del traffico. Fare analisi su fenomeni continuamente disturbati da visite, percorsi, accessi, bounce, non attinenti, è impossibile in molti casi ed estremamente dispendioso in altri. Mai positivo.

Anche in termini di posizionamento, sono molti a ritenere che il traffico non attinente, se di proporzioni significative rispetto a quello attinente, alla lunga possa creare seri problemi di visibilità.

A maggior ragione, se stiamo studiando i nostri visitatori e pensiamo a modifiche da apportare al sito, sia per migliorare la navigabilità, sia per alzare il conversion rate. Che senso ha studiare visitatori che non sono i nostri? Come possiamo stabilire che il sito ha un problema, se non siamo neppure sicuri che ad osservarlo ed agire sia il target che ci interessa?

In sostanza, se pensate di assumermi, sappiate che la prima cosa che farò sarà ridurre il traffico, non incrementarlo! (sì, lo so, non ci pensate neppure ad assumere un folle come me :-p )

Tags:

Categoria: Web Marketing | Permalink

Commenti

1

In sostanza, se pensate di assumermi, sappiate che la prima cosa che farò sarà ridurre il traffico, non incrementarlo! (sì, lo so, non ci pensate neppure ad assumere un folle come me :-p )

ormai hai spiattellato tutto dicendoci cosa bisogna fare..quindi non serve piu’ assumerti :-p

buona giornata :)

# - postato da sfigatto - 14 Dicembre 2007 - 10:26

2

La tua riflessione non è per niente male… ma traspare una sorta di malinconoia, hai avuto da ridire con qualche cliente ultimamente? eheheh

# - postato da Jack Solo - 14 Dicembre 2007 - 14:00

3

se posso aggiungere una cosa, una cosa da filtrare per quanto rigurda la pulizia delle visite, sono le visite degli spider, per quanto mi riguarda le visite più alte le ricevo da Yahoo!Slurp, il famoso spider di yahoo!, al quinto posto googlebot.

# - postato da Francesco - 14 Dicembre 2007 - 21:59

4

Dall’alto delle mie perenni e costanti 250 visite al mese, anche 50 visite non attinenti che fanno alzare quelle colonnine di visite di google analytics, ogni tanto mi rendono un sorrido :|

# - postato da Slam - 14 Dicembre 2007 - 23:24

5

Penso sia una teoria giustissima se applicata quando applicabile ai casi che la richiedono veramente.

Ti assumerà chi ne avrà veramente bisogno e a cui saprai far capire che porterai realmente un vantaggio.

Forse la parte più dura è proprio quest’ultima vero?

# - postato da Roberto Bandini - 15 Dicembre 2007 - 00:29

6

Ciao Francesco, come abbiamo già avuto modo di parlarne sono assolutamente d’accordo con te tant’è vero che dal mio blog personale sto rimuovemdno tutti quegli accessi per chiavi non in target. È incredibile osservare come scrivere 1 post off-topic ti porti valanghe di visite… Ovviamente inutili.

# - postato da F@bri - 17 Dicembre 2007 - 10:33

7

Eh già, hai perfettamente ragione, su tutta la linea. Credo che molti numeri si sgonfierebbero, se riportati alla logica dell’”attinenza”.

Ma secondo voi quanti dei numeri che si vedono e sentono in giro sono raccolti col badile?

Intendo dire che spesso sento parlare di cifre tali, specialmente negli accessi, da sospettare, che, nella migliore delle ipotesi ci sia una buona fetta di bot.

Sono prevenuto o riscontrate qualcosa di simile?

# - postato da Paolo - 17 Dicembre 2007 - 13:17

8

Ricordiamoci, inoltre, che avere molto traffico per temi non attinenti, può ledere il posizionamento sulle chiavi che ci servono, quindi con forti ripercussioni sul traffico attinenti, alla lunga.

In sostanza, il traffico non attinente, non è solo inutile, ma anche pericoloso.

# - postato da fradefra - 17 Dicembre 2007 - 18:44

9

Penso che si debba considerare una cosa in particolare: il traffico non attinente me lo sono andato a cercare in passato? ho fatto del web marketing con l’obiettivo di incrementare i visitatori del sito? oppure deriva semplicemente da fattori “involontari”?
Non mi sono mai trovato in una analisi a pensare di ridurre accessi non pertinenti, è così “faticoso” portare utenti su un sito web, mi sembra paradossale utilizzare risorse per non farli entrare.

# - postato da Mariano Montuori - 18 Dicembre 2007 - 17:55

10

poniamoci una domanda: perchè abbiamo necessità di disporre di uno strumento di analytics? non certo per ingannarci con falsi risultati; anche se parliamo in termini numerici. Google analytoics non filtra gli ip, gli spider, etc. che non ci interessano; e come già riportato è uno strumento parziale. Ma andando nel dettaglio: eliminati gli intrusi come gestite il traffico?molti solo per raggiungere la sala riunioni e provare che le attività di marketing, vendita e comunicazione funzionano. Ma dietro i numeri ci sono delle realtà che poi vanno seguite e gestite. Quindi troviamo degli strumenti per abbattare gli intrusi per poi ottimizzare i veri visitatori.

# - postato da Active121 s.r.l. - 20 Dicembre 2007 - 12:37

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento