Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla promuove il Web in realtà virtuale

Link copiato negli appunti

In occasione dei festeggiamenti per i primi dieci anni di Firefox, Mozilla apre le porte alla nuova iniziativa MozVR dedicata alla realtà virtuale (VR) in salsa Web. Il sito vuole promuovere la discussione sulle tecnologie VR e si consulta, neanche a dirlo, con un’interfaccia VR propriamente detta.

MozVR intende porsi come "un sito VR per i siti VR", una piattaforma su cui condividere esperienze Web sperimentali in realtà virtuale, risorse, codice, demo e altro ancora. Nel pieno rispetto dei dettami della fondazione americana, tutto il codice sorgente – assieme a tool e tutorial – è disponibile al pubblico su GitHub.

L’esperienza MozVR è pienamente virtuale, e necessita quindi, oltre che di una versione sperimentale di Firefox, del caschetto VR Oculus Rift. Gli sviluppatori hanno creato un’esperienza di navigazione innovativa, dove il click a un link somiglia ad un "teletrasporto" e ogni "mondo" VR si dissolve all’arrivo di un altro, il tutto senza plug-in, installazioni o interruzioni di sorta.

I demo di esperienze VR (ludiche e non) sono ovviamente uno dei piatti forti di MozVR, e spaziano da un documentario sull’Artico navigabile a 360 gradi ("The Polar Sea") alla visualizzazione di dati digitali in forma artistica (Information Diving) passando per un talk show interamente filmato in VR (Talk Chat Show Thing).

Via | MozVR

Ti consigliamo anche