Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Designer che diventano programmatori: intervista a Rachel Nabors

Link copiato negli appunti

Rachel Nabors è una premiata disegnatrice di cartoni animati diventata sviluppatrice front-end.
Nel 2013 ha viaggiato per parlare nelle varie conferenze sull'argomento JavaScript for designers (slide) e per tenere seminari sulle tecniche di animazione con HTML5. Attualmente vive con suo marito in North Carolina (USA). In questa intervista le abbiamo chiesto qualcosa sulla sua esperienza di designer alle prese con la programmazione front-end e con JavaScript.

Come designer ed artista, quale tipo di problemi hai incontrato studiando un linguaggio come JavaScript?

Tutti i libri sull'argomento erano scritti da programmatori per programmatori. Presupponevano una familiarità con termini assolutamente alieni a chi ha un background come designer.
Un oggetto JavaScript non è un concetto difficile da capire - se solo gli autori si fossero preoccupati di spiegarlo!

Il consiglio che mi veniva dato dagli sviluppatori JavaScript era più o meno "Leggi il sorgente" o mi dicevano di studiare libri come JavaScript: the Good Parts
o Eloquent JavaScript. Mi sono spesso sentita una stupida perché non avevo idea di che cosa stessero parlando. Nessuna parola aveva un senso e cercando su Google le definizioni che trovavo avevano ancora meno senso. Stavo girando in cerchio pensando di essere stupida.

Pensi che la documentazione ufficiale sugli standard del Web, i linguaggi di programmazione e le librerie sia accessibile alle persone prive di un background tecnico?

Si e no. La comunità CSS è costituita per lo più da ex-designer e quindi documentano le cose in un modo comprensibile anche dai non-tecnici. E ci sono anche ottimi libri su HTML5.
Ma quando veniamo a JavaScript... bé, ho letto libri introduttivi su Ruby più comprensibili. Di fatto fu solo dopo aver appreso le basi di Ruby che sono stata in grado di iniziare a capire JavaScript.

La gente non consulta la documentazione del W3C per imparare i CSS e JavaScript. Questa documentazione è più adatta agli sviluppatori di browser che non ai profani. Ma i siti come MDN o la documentazione online di jQuery sono più accessibili. Tuttavia non darei mai un dizionario ad una persona aspettandomi che questa persona impari una nuova lingua. Questi siti sono di grande aiuto per chi ha un livello medio o che già sono sviluppatori. Ma per chi inizia con JavaScript concetti come i metodi, l'oggetto globale, this non sono presentati in modo accessibile. Ed è proprio padroneggiare questi concetti che fa la differenza tra lottare con JavaScript e usarlo.

Pensi che i designer dovrebbero imparare dai tutorial invece di usare la documentazione ufficiale?

Penso che debbano usare entrambi. La documentazione ti da le conoscenze, i tutorial l'esperienza. Conoscenza ed esperienza portano saggezza. Ma la cosa più importante è che i designer dovrebbero imparare la teoria della programmazione ed i concetti citati prima. Ora come ora non c'è un percorso ufficiale per questo. Ma se i designer vogliono creare showcase nei browser da mostrare ai clienti, penso che questo tipo di formazione diventerà sempre più richiesto.

Secondo te quali sono i migliori siti che un designer può usare per imparare a programmare?

Potete seguire il mio sempre aggiornato JavaScript Study for Designers. Personalmente imparo dai libri e dagli strumenti di sviluppo. Il libro di Cody Lindley, JavaScript Enlightenment, è disponibile gratuitamente online ed è un must. Questo libro mi ha spiegato cos'è un oggetto e perciò mi ha cambiato
la vita. Il corso introduttivo a JavaScript di Code School è una altrettanto valida risorsa. Comunque, leggete il libro di Cody.

Sei molto attiva sul Web e al di fuori di esso. Quali sono i tuoi prossimi programmi?

Sto ultimando il mio progetto Alice in Videoland e passerò l'inverno lavorando sulle interazioni.
In primavera andrò in Austria, Danimarca e Londra per dare dei talk e dei seminari ( seguite il mio sito per le date ). Mi piacerebbe pubblicare un libro
e tenere un corso ( se riuscirò a trovare il tempo! ).

Non sentitevi scoraggiati imparando JavaScript: attaccate il problema da una nuova prospettiva!

Ti consigliamo anche