Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il miglior framework per il Web

Link copiato negli appunti

No, non faremo l'errore grossolano di sbilanciarci, sarebbe incoerente e incorretto: non esiste un framework migliore, ma ne esistono di più adatti alle esigenze di ogni progetto.

Constatato cià è quindi possibile elencare i desiderata tecnici che vorremmo in ogni prodotto, per poter lasciarvi lo spunto di tracciare una matrice e trarne le vostre personali conclusioni.

Sicuramente la separazione delle responsabilità , all'interno del prodotto, è necessaria: che lo si voglia chiamare Model2 o MVC, questo pattern è forse alla base di ogni framework per il Web ben strutturato: un punto di vantaggio lo si ha, forse, quando ci viene permesso di pluggare il modeling in maniera abbastanza trasparente (a là  Symfony2).

Un buon prodotto dovrebbe peraltro permettere, attraverso un IoC container o simili, di gestire le dipendenze all'interno dell'applicazione in maniera pulita, trasparente, altamente configurabile e pluggabile: è quindi sempre bene ottenere i "servizi", piuttosto che gestirne istanziazione e ciclo di vita a mano, considerazione alquanto banale ma solo recentemente arrivata, per esempio, al mondo PHP.

Un ulteriore plus è sicuramente offerto dalla possibilità  di dispatchare compiti solitamente assolti dal framework a componenti esterni, non gestiti nemmeno dall'applicativo che costruiamo: ne è un esempio la spinta che personalità  come Ryan Tomayko, nel panorama di Rails, danno alla cache HTTP rispetto a quella gestita all'application-level.

L'ultimo punto che vogliamo citare qui, è la forte posizione che gli strumenti di testing hanno all'interno del prodotto: senza di essi è difficile controllare regressioni all'interno dei nostri applicativi, esponendoci, di fatto, a fallimenti/bugs molto più probabili.

Non è una lista completa, nemmeno forse esaustiva, sicuramente quanto basta per iniziare a farsi qualche domanda.

Ti consigliamo anche