Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruby saluta Merb 1.0

Rilasciata la versione 1.0 di Merb, un framework web MVC scritto in Ruby alternativo a Rails.
Rilasciata la versione 1.0 di Merb, un framework web MVC scritto in Ruby alternativo a Rails.
Link copiato negli appunti

Ruby e Rails sono un connubio eccellente ed è indiscutibile affermare che entrambi abbiano tratto vantaggio l'uno dall'altro nel percorso che porta alla celebrità . Tuttavia Ruby non è solo Rails e chi definisce questo linguaggio una moda probabilmente non ne ha mai analizzato a fondo le caratteristiche, limitandosi ad un approcio superficiale o peggio ancora "per sentito dire".

Per dimostrare come Ruby abbia molto da esprimere anche senza Rails, colgo l'occasione della notizia del rilascio di Merb 1.0.

Merb è un web framework MVC scritto in Ruby che, rispetto a Rails, ha preferito la strada dell'essenzialità . Merb si presenta infatti notevolmente più ridotto in termini di librerie core offrendo invece al programmatore strumenti per plasmare il framework in base alle proprie esigenze grazie ai plugin.
Ad esempio, Merb non dispone di un ORM predefinito ma permette di utilizzare ActiveRecord così come DataMapper o Sequel.

Queste caratteristiche premiano Merb sul lato delle performance e della velocità , tuttavia richiedono un maggiore livello di esperienza in Ruby. Merb non è una novità  qui su HTML.it: qualche mese fa Carlo Pecchia ne ha esplorato le funzionalità  con l'articolo Non solo Rails: costruire un blog con Merb.

Chi volesse dare una chance a Merb può installare il framework come GEM.

Ti consigliamo anche