Nel rapporto del Censis che Giacomo Dotta ha presentato qualche giorno fa, ho trovato unÂ’informazione che credo sia il caso di evidenziare per coloro che non si sono studiati da cima a fondo il documento.

Dieci milioni di italiani, nel momento in cui decidono di comprare qualcosa, su Internet fanno la loro scelta, per poi andare nel negozio a fare lÂ’acquisto.

Vogliamo fare qualche riflessione? I navigatori fanno su Internet confronti, valutano, decidono. Sulle pagine del sito, ci sono tutte le informazioni del caso? Sono messe in modo chiaro?

Abbiamo inserito lÂ’elenco dei negozi dove è possibile trovare il prodotto presentato? Quei dieci milioni di visitatori, lÂ’elenco lo vogliono e se non lo trovano, vanno da unÂ’altra parte.

Molte aziende sostengono di non essere interessate ad avere un sito, perché il loro cliente non compra online. Ok, capisco. Ci ricordiamo di spiegar loro che se una persona non compra online, potrebbe però far parte di quei dieci milioni che usano Internet per scegliere?

Quando uno dei clienti entra in uno dei nostri negozi, ci ricordiamo di chiedergli (se possibile) se ci ha conosciuto e/o scelto sul Web?

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
5 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

anche a me capita spesso di comperare cosi...anche se ultimamente compro sempre di più online, é aumentata la mia fiducia!

diego
diego

No dimentichiamo una cosa importante. Spesso nei negozi ci sono commessi che non sono all'altezza del proprio compito un pò per scarsa conoscenza di dettaglio dei prodotti un pò per pigrizia. Inoltre non si può non considerare che ci sono casi in cui il commesso é stato istruito a spingere di più un prodotto rispetto ad un altro. Per tutti questi motivi io utilizzo internet per aggiornarmi sui parametri dei prodotti da acquistare per poi confrontare diverse marche che propongano un prodotto similare. Se poi il prezzo su internet é competitivo acquisto direttamente.

Gianfranco
Gianfranco

anch'io compro così aggiungerei al post un'altra riflessione e una mia esperienza personale. gli articoli che si scelgono online spesso non si trovano nei negozi (almeno qua ad Agrigento). pertanto il principale fattore che condiziona la mia scelta é la disponibilità  del prodotto, io personalmente cerco questo o quel prodotto sui negozi virtuali dei negozi affiliati a qualche gruppo importante (essedi, euronics, wellcome, computer-discount, expert), per poi andare ad acquistare il prodotto al negozio. discorso a parte per i negozi di informatica non affiliati a qualche grande gruppo. l'anno scorso ho acquistato la fotocamera in un negozio "normale", travandola ad un prezzo di 275 euro, quando online senza spedizioni costava 260 euro. dopo qualche mese trovai la stessa fotocamera digitale in un altro negozio al prezzo di 335 euro. questo non c'entra col post, però da l'idea di quanto i prezzi possano differire tra l'uno e l'altro negozio.

Salvatore PECORARO
Salvatore PECORARO

Io faccio cosi per qualsiasi prodotto tecnologico perché generalmente online si trovano speficiche più dettagliate (e se non conosco una feature offerta dal prodotto posso informarmi anche su quella) e, per i prodotti più venduti, commenti e pareri di altri utenti che hanno già  il prodotto.

Arthens
Arthens

Spesso pure io compro così :-D

Alessio Michelini
Alessio Michelini