Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lightbox, i suoi cloni e il problema del tasto 'Indietro' del browser

Link copiato negli appunti

A prescindere dalla bontà  delle soluzioni che propongono, certi post sono davvero illuminanti. Prendiamo questo The Trouble with Lightbox (and its Variants) di Jonathan Cristopher.

Io non avevo mai sospettato né sperimentato che con le diverse varianti di Lightobox potesse esserci un problema di usabilità  legato all'uso del tasto 'Indietro' del browser. Semplice: ogni volta che ho ingrandito un'immagine, ho sempre usato per chiuderla il pulsante (o il link) apposito presente in qualche angolo del box in sovrimpressione. Mai mi è venuto in mente di farlo usando il tasto 'Indietro' del browser.

A quanto pare, invece, come testimonia l'esperienza di Cristopher con molti suoi clienti, questo è quanto avviene tante e tante volte. L'esito? Ci si ritrova buttati fuori dalla pagina e reindirizzati al sito (o alla pagina) visitata immediatamente prima. Mi è bastato fare una semplice prova per verificare che così avviene in effetti.

Se dunque un problema c'è, ecco che Cristopher propone la soluzione, basta sull'uso di SWFAddress. Ecco una demo, provate a ingrandire un'immagine e a cliccare sul tasto 'Indietro'. Per i dettagli sull'implementazione basta dare una sbirciata al codice dell'esempio.

Ti consigliamo anche