Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Atom Editor diventa Atom-IDE

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di Github, in collaborazione con Facebook, hanno lanciato in questi giorni un nuovo set di pacchetti che estendono notevolmente le funzionalità di Atom. Ufficialmente Atom è più simile ad un source code editor che ad un IDE, tuttavia la community che ruota intorno al progetto ha sempre provato a migliorarlo tramite la creazione di plugin indipendenti.

Con questa iniziativa Github intende venire incontro all'utenza di Atom che da tempo richiedeva un'evoluzione di questa web application che è sempre più diffusa all'interno della community dei web developer.

Alcune delle nuove feature in arrivo su Atom sono le seguenti:

  • auto completaemnto context-aware (cioè in grado di proporre soluzioni differenti in base al contesto);
  • outline view;
  • sistema di rilevamento degli errori;
  • formattazione dei documenti.

Queste nuove funzionalità sono compatibili con diversi linguaggi tra cui TypeScript, Flow, JavaScript, Java, C# e PHP e saranno accessibili fin da subito alla vasta platea di sviluppatori che utilizzano Atom o desiderano metterlo alla prova per i propri progetti.

atom

Il team di sviluppo di Atom consiglia di utilizzare la versione beta 1.21 se si desidera provare i nuovi pacchetti. Queste nuove feature rappresentano soltanto l'inizio di un lungo percorso programmato dai promotori dell'iniziativa, dunque l'obbiettivo finale è quello di rendere Atom un vero e proprio IDE con supporto al maggior numero possibile di linguaggi.

Gli sviluppatori invitano gli utenti stessi a contribuire alla creazione di plugin per estendere il supporto a nuovi linguaggi, realizzare nuove estensioni è infatti davvero semplice e sulla pagina Atom di Github è stata pubblicata una guida completa alla loro creazione.

Via Blog Atom

Ti consigliamo anche