Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Codetrack: misurare le prestazioni di un progetto .NET

Codetrack: misurare le prestazioni di un progetto .NET
Link copiato negli appunti

Eccoci ancora nella nostra rubrica dedicata agli strumenti per gli sviluppatori. Oggi parliamo di Codetrack un performance profile ed execution analyzer per programmi sviluppati in .NET. In questi ultimi anni Microsoft sta rivoluzionando il suo ecosistema .NET e i suoi strumenti di sviluppo, rendendo diversi suoi componenti open source e aprendosi sempre di più alla community online.

Codetrack2

Codetrack permette agli sviluppatori di ottenere delle statiche sulle performance del proprio progetto .NET in modo dettagliato e approfondito. Una volta selezionato l'eseguibile sarà possibile avviare l'applicazione e Codetrack terrà sotto controllo tutti i valori e le chiamate alle librerie che il programma sotto analisi andrà ad effettuare.

Codetrack3

Codetrack dispone di una semplice interfaccia divisa in "step", una volta avviato si potrà selezionare la directory dell'eseguibile che vogliamo analizzare, l'architettura e la versione di .NET utilizzata. Se lo si desidera si potranno anche settare i vari parametri di avvio. La seconda schermata permette di scegliere il tipo di profiling, la modalità di profilazione, ovvero il modello di analisi che desideriamo eseguire. Nella terza possiamo avviare l'analisi, verranno quindi mostrati in tempo reale tutti i valori delle cells e dei thread, il valore della garbage collection nonché diversi altri dati utili per eventuali operazioni di ottimizzazione.

Codetrack4

Una volta terminati i nostri test possiamo chiudere l'applicazione che stiamo esaminando e Codetrack ci fornirà un report completo, composto da grafici e statistiche, estremante ricco di dettagli su come si è comportato il programma e quali sono stai i limiti registrati. Grazie ai dati di questo rapporto sarà possibile risalire facilmente alle problematiche che si sono palesate, cosi da individuare bug e imperfezioni da correggere per il miglioramento del progetto.

Codetrack5

Codetrack è una portable app dunque e non è dunque necessario installarla sul proprio sistema, può essere infatti avviata anche da un pendrive USB cosi da eseguire i test all'interno di ambienti diversi.

Via Codetrack

Ti consigliamo anche