Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nano Server, due anni fa i primi test

Link copiato negli appunti

Anche se è stata annunciata solo un mese fa, la piattaforma Nano Server ha potuto giovare di un test esteso in scenari di utilizzo reali direttamente sulla infrastruttura cloud di Azure. A comunicarlo è la stessa Microsoft, che parla anche dei problemi inerenti l’applicazione di soluzioni come Nano Server alle infrastrutture fisiche locali delle aziende.

Nano Server è una versione estremamente compatta di Windows Server 2016 pensata per far girare applicazioni virtualizzate nel formato “container” (sotto ipervisore Hyper-V) reso popolare da Docker nel mondo Linux, una soluzione ovviamente ottimizzata per l’impiego in scenari Cloud su infrastruttura pubblica o privata.

I primi test delle configurazioni in stile Nano Server su Azure risalgono al 2013 inoltrato, ha rivelato ora Microsoft, al tempo della distribuzione di Windows Server 2012 R2; la versione definitiva dei server Windows ultracompatti dovrebbe quindi risultare sufficientemente stabile e rodata per l’utilizzo nel mercato enterprise.

Oltre a ottimizzare la configurazione e il codice, dice ancora Microsoft, l’estesa fase di test di Nano Server ha permesso di valutare l’inefficacia di una soluzione del genere quando impiegata su infrastrutture hardware locali. Per i sistemi Cloud privati, la corporation di Redmond offrirà il pacchetto "Azure Stack".

Via | The Register

Ti consigliamo anche