Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tool per la migrazione da osCommerce a Magento

Link copiato negli appunti

Magento

Magento è probabilmente la piattaforma che sta facendo parlare più di sé (e in positivo) tra i CMS specializzati nella creazione di siti per il commercio elettronico; giunta soltanto di recente a una versione stabile, poteva già  contare su una vasta platea di utilizzatori quando era ancora in beta.

Recentemente un sito autorevole per gli operatori del content managing come Cmsreport.com ha deciso di rimuovere Mambo dalla lista dei suoi top 30 "CMS Focus", esclusione che ha consentito di inserire nello stesso elenco l'emergente Magento; niente male per un'applicazione che, nata da poco tempo, si fa spazio mietendo una vittima importante anche se ritenuta moribonda da molti.

Qual'è il prossimo obiettivo degli sviluppatori di Magento? Naturalmente farsi spazio nel difficile settore dei CMS open source per l'e-commerce; lì dove dominano osCommerce, ZenCart e Virtuemart le opportunità  di crescita si chiamano in particolare "garanzie": chi utilizza una piattaforma per il commercio elettronico pretende più sicurezza e stabilità  di quanto non sia richiesto per un blog o per un forum.

A questo punto, l'avere a disposizione un'alternativa potrebbe spingere molti a migrare, in particolare coloro che per varie ragioni non sono stati soddisfatti dalle prestazioni o dalle caratteristiche di soluzioni più collaudate.

Un caso particolare potrebbe essere quello degli utilizzatori di osCommerce, chi volesse abbandonare questo CMS in favore di Magento ha oggi la possibilità  di utilizzare uno strumento completo per la migrazione, il suo nome è osCommerce Migration Tool.

osCommerce Migration Tool consente naturalmente l'importazione di clienti, ordini, categorie e prodotti, ma nello stesso tempo supporta anche la migrazione dei dati relativi ai prezzi speciali, le immagini dei prodotti, la conversione delle diverse tipologie di encoding in UTF8 e delle timezone.

Chi volesse passare a Magento utilizzando questo strumento ha a disposizione anche un Wiki completo con tutte le istruzioni per il suo utilizzo.

Ti consigliamo anche