Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows su mobile, design libero per tutti?

Link copiato negli appunti

Le ultime build della versione mobile di Windows lasciano presagire un importante cambio di rotta per le regole di design da seguire nello sviluppo di App per l’OS Microsoft, regole che non sarebbero più stringenti e limitate come in passato.

L’interfaccia a “piastrelle” è da sempre uno degli elementi caratterizzanti di Windows Phone, e gli sviluppatori di App mobile sono stati sin qui chiamati al rispetto delle linee guida dell’ambiente Microsoft – magari costringendo a modificare il codice sviluppando una nuova UI per App già disponibili sugli altri sistemi.

Al momento Windows Phone non è esattamente la piattaforma più popolare al Mondo, quindi il cambio di strategia per attirare i programmatori di App popolari sull’ecosistema di Redmond è un’ipotesi più che plausibile. La stessa corporation, come si evince dalle succitate build di Windows 10 per dispositivi mobili, ha cominciato a includere nuovi elementi di design nelle App ufficiali.

Un’altra buona ragione per il “liberi tutti” nei requisiti di design per le App è il debutto della piattaforma nota come Universal App Platform; Microsoft promette applicazioni in grado di funzionare, a partire dallo stesso codice, sia su PC Windows (10) come su gadget mobile e console Xbox One. Una UI pensata solo per uno smartphone girerà prevedibilmente molto male sullo schermo di un computer o il megaschermo del TV-set domestico.

Via | Neowin

Ti consigliamo anche