Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opera Mini per iPhone e Safari Mobile

Link copiato negli appunti

Credo che nessuno possa sospettare, da parte di chi scrive, una qualche forma di prevenzione nei confronti di Opera Mini :)

Appena ho letto della disponibilità  su App Store della versione per iPhone del browser della casa norvegese, dunque, l'ho subito scaricato. Nella giornata di ieri l'ho utilizzato al posto di Safari Mobile. L'esito del confronto è che, pur trattandosi complessivamente di un buon browser, difficilmente mi porterà  a fare il salto.

àˆ veloce. Ha due funzionalità  che pagherei per avere su Safari Mobile: la schermata iniziale con lo Speed Dial e la possibilità  di salvare pagine senza ricorrere ad applicazioni terze (Apple, se ci sei batti un colpo!). La ricerca all'interno della pagina è cosa eccellente, ma ne sento meno la necessità . Batte il browser di Apple anche nella gestione delle tab secondo me.

Perà poi veniamo al rendering delle pagine. Non parlo di casi limite, non giudico cioè dopo aver verificato il funzionamento di Opera Mini con siti particolarmente complessi e ricchi di interazioni Javascript complesse per un browser mobile, terreno su cui Safari è avanti e non di poco IMHO. Parlo del minimo, del modo in cui il testo viene reso a schermo, di pura e semplice leggibilità , gradevolezza agli occhi. àˆ qualcosa di meno tangibile forse rispetto a concretissime e utilissime feature come quelle di cui parlavo, ma per me fanno la differenza. Molto utilmente Cameron Moll ha messo insieme su Flickr questa galleria di screenshot comparativi.

Ottimo lavoro, Opera. E brava Apple a non aver opposto stupide barriere ad un potenziale concorrente. Ma Opera Mini sul mio iPhone lo userà forse solo quando avrà bisogno di salvare una pagina.

Ti consigliamo anche