Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Con il functional programming si guadagna di più

Con il functional programming si guadagna di più
Link copiato negli appunti

Il noto portale Stackoverflow ha rilasciato il suo report annualesul mondo degli sviluppatori. Anno dopo anno infatti l'azienda svolge varie ricerche statistiche tra la sua utenza cosi da fornire dati interessati e avere una visione generale dei bisogni dei developer che sono attivi sulla piattaforma. Quest'anno il campione selezionato dall'azienda contava ben 100 mila partecipanti.

Le domande presenti nel questionario coprivano molti nuovi argomenti rispetto agli anni passati, si spazia dalle intelligenze artificiali fino all'etica del coding. Ecco alcuni elementi emersi dalle risposte degli utenti:

  • DevOps e machine learning sono dei trend molto importanti nella software industry. I linguaggi e i framework associati a queste aree sono notevolmente in crescita e gli sviluppatori in grado di lavorare con tali strumenti tra i meglio pagati.
  • Solo una piccola frazione dei developer afferma di scrivere codice in modo non etico. Tuttavia il concetto di "Ethical code" si presta a diverse interpretazioni, quindi in diversi casi ci si affida alla propria visione di ciò che è accettabile e di ciò che non lo è nel proprio lavoro.
  • Gli sviluppatori sembrerebbero essere attualmente molto ottimisti e vedono di buon occhio le innovazioni che porteranno le intelligenze artificiali nel mondo del lavoro, anche se non tutti sarebbero concordi sui possibili rischi dell'applicazione delle AI nei vari settori professionali.
  • Python è in piena ascesa tra i linguaggi, ha infatti superato C# come popolarità e nel 2018 potrebbe anche superare PHP, anche se Javascript rimane il linguaggio più utilizzato dai professionisti.
  • Quando i developer valutano un nuovo lavoro vengono spesso applicate diverse priorità. Nel caso della componente femminile, ad esempio, si desidera un ambiente aziendale culturalmente stimolante con possibilità di miglioramento professionale, mentre gli uomini preferirebbero ricevere compensi sempre maggiori oppure un lavoro che permetta loro di operare con tecnologie specifiche.

I dati della ricerca confermano il successo dei linguaggi che sfruttano la programmazione funzionale, ovvero quel paradigma di programmazione in cui il flusso di esecuzione del programma assume la forma di una serie di valutazioni di funzioni matematiche.

Python è ad esempio un linguaggio che può essere sfruttato con tale paradigma, altri esempi sono Ruby e Perl. Il successo di Python e di questi metodi di sviluppo è ovviamente da associare al successo commerciale delle intelligenze artificiali e dagli algoritmi di machine learning.

Via Stackoverflow

Ti consigliamo anche