Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CSS: tips, tutorial e risorse

Suggerimenti di sviluppo, tutorial e strumenti in questo appuntamento.
Suggerimenti di sviluppo, tutorial e strumenti in questo appuntamento.
Link copiato negli appunti

Alcune segnalazioni interessanti sui CSS che ho raccolto di recente.
Cominciamo con Planning your stylesheet - the definitive guide: il titolo è un po' pretenzioso forse, ma contiene dei suggerimenti preziosi. Un articolo simile è Combating Classitis with Cascades and Sequential Selectors,
con alcuni tips per usare le classi con buon senso.

Passiamo ai tutorial: decisamente bello il Legend of style revised, un articolo che propone differenti
presentazioni dell'elemento legend dei form. Ottenere risultati cross-browser per questo elemento non è semplice, ma mi pare che l'autore del pezzo abbia fatto un ottimo lavoro. Altro tutorial molto specifico: Creating and styling resizable buttons per ottenere bottoni semi-grafici autoadattanti in larghezza.

Equidistant objects with CSS è un interessante tutorial per ottenere elementi equidistanti come se fossero intabellati. Le cose in realtà  non sono semplici quanto sembrano, ed ottenere risultati cross-browser non è semplice. Una buona sperimentazione: si tratta infatti di un caso in cui ci si può davvero sbizzarrire nella scelta del markup e nell'approccio da usare nei CSS (float o posizionamenti assoluti).

Concludo con CSS Type Set, un semplice strumento che permette di generare le dichiarazioni tipografiche necessarie e Markup Generator:
pensato per i più pigri, è in grado di generare la struttura HTML e le regole CSS (vuote però) a partire da uno pseudo-codice.

Ti consigliamo anche