Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Development e problemi (gravi): salvare un progetto o abbandonarlo?

Link copiato negli appunti

Come riconoscere se il tuo progetto software sta per avere dei problemi? Di solito è possibile individuare una vasta serie di segnali che ci permette di capire se sta succedendo qualcosa di problematico, anche se molti CIO (Chief Information Officer) falliscono nel riconoscerli e spesso individuano troppo tardi l'entità degli errori. Di recente è stata pubblicata un'intervista a Mark Settle, CIO di Okta una cloud-based identity management company, dove si analizza l'argomento nel dettaglio.

Secondo Settle esistono diversi segnali che indicano se un progetto software ha dei problemi in fase di sviluppo, uno dei primi ad emergere è lo slittamento delle milestones. Il dilatamento dei tempi di sviluppo porta ad un aumento dei costi non previsto e questo può essere un grave problema sopratutto per team molto piccoli. Quando un progetto va male ci sono due possibilità: si può cercare il modo di salvarlo, tramite una serie di meeting e QA con il team e andando a correggere gli errori alla radice, oppure, avendo sforato il budget e quando il lavoro fatto è meno di un quarto di quello prefissato, lo si chiude evitando altri costi inutili.

Inoltre, in caso di gravi problemi, è sempre meglio comunicare velocemente ai propri partner che qualcosa è andato storto, infatti più si va avanti col tempo più la cattiva notizia può essere dannosa e può creare gravi tensioni all'interno del team. La comunicazione è un elemento essenziale ed ogni membro del team deve essere incoraggiato a segnalare un problema quando si presenta.

Il lavoro di una piccola parte del team non è altro che un ingranaggio di un più vasto sistema, ed è spesso difficile capire chi ha sbagliato, cosa è andato storto o dove nasce il problema. Per questo è bene organizzare meeting frequenti e spiegare bene il motivo di determinate schedule. Infatti una volta che i developer hanno ben compreso le motivazioni di una deadline, e le conseguenze che si avrebbero quando essa non viene rispettata, saranno necessariamente più motivati a rispettarla. Comprendere con precisione il proprio ruolo all'interno del progetto software è dunque un altro elemento essenziale.

In sostanza Settle non si sbilancia con formule ben precise ma fornisce comunque alcuni consigli su come regolarsi in caso di imprevisti e problematiche che spesso possono sorgere durante lo sviluppo di un progetto software.

Via Enterprisers Project

Ti consigliamo anche