Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I difetti della vostra soluzione

Quanto conta il coinvolgimento del cliente nello sviluppo di un sito?
Quanto conta il coinvolgimento del cliente nello sviluppo di un sito?
Link copiato negli appunti

La scorsa settimana ero a Milano da un potenziale cliente. L'incontro è andato bene e il cliente ha apprezzato la soluzione proposta, tanto da esclamare: "Un difetto questa cosa la deve pur avere".

Perdonatemi, ma non sono un venditore e se mi prendono alla sprovvista mi imbarazzo. Ora come ora non so neppure di preciso cosa gli ho detto.

Al ritorno mentre discutevo con un collega ci è venuto in mente quasi subito qual è il difetto della nostra soluzione, come di molte altre. Il difetto è che sembra tutto molto semplice, talmente semplice che il cliente si asterrà , nel corso dell'analisi, della progettazione, e dello sviluppo, dal darvi una mano.

Dare una mano a fare cosa? A fornirvi i loghi in alta risoluzione e il sorgente dei cataloghi, a decidere quale sezione aggiungere, a spiegarvi dove si trovano i dati nel gestionale, come interpretarli, a scegliere (e motivare la scelta) il layout che gli piace di più, a decidere la data di messa online definitiva e darvi il via libera.

Noi siamo perfino arrivati al punto di sottolineare nell'offerta che vogliamo un referente che partecipi attivamente al progetto.

Ma se lo avessi detto a questo potenziale cliente come sarebbe andata a finire? Avrebbe davvero capito che il problema non sta nel software, ma nelle persone?

Ti consigliamo anche