Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Graceful degradation e progressive enhancement

Graceful degradation e progressive enhancement: conosciamoli da vicino.
Graceful degradation e progressive enhancement: conosciamoli da vicino.
Link copiato negli appunti

Nel recente articolo Graceful Degradation & Progressive Enhancement di Tommy Olson si parla di due concetti che sinceramente non ho mai visto tradotti in italiano. Io vorrei provarci, e se qualcuno ha proposte alternative non esiti a farsi avanti: degradazione con grazia e arricchimento progressivo.

Si tratta di due aspetti fondamentali del web design moderno, e non solo limitati al Javascript (si applicano alla stessa maniera anche allo sviluppo con i CSS). Cercherà di tradurre i passaggi fondamentali dell'articolo, quelli che contengono le due definizioni secondo l'autore:

La graceful degradation e il progressive enhancement sono due facce della stessa medaglia. Entrambi vengono, in questo contesto, applicati per rendere un sito accessibile a ogni user agent, fornendo allo stesso tempo un'estetica migliore e/o maggiore usabilità  per i browser più capaci. La differenza tra i due è l'approccio iniziale. [...]

La graceful degradation è tra i due il concetto più vecchio.[...]
Il principio è sviluppare prima per i migliori e i più recenti, per poi estendere il supporto a dispositivi meno capaci.

Il progressive enhancement comincia all'inverso rispetto alla graceful degradation: si inizia con la versione di base, fornendo poi arricchimenti per quei browser che li supportano.

Una lettura decisamente notevole accompagnata anche da esempi pratici,
davvero da non perdere per chiunque scriva codice Javascript.

Ti consigliamo anche