Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mostrare box informativi con jNotify

Link copiato negli appunti

Nello sviluppo delle applicazioni Web sorge spesso la necessità  di dare conferma di certe operazioni all'utente. Si può fare uso, in tal caso, di metodi AJAX o di predisporre all'interno del layout di appositi spazi dove inserire il testo di servizio. Tale testo consiste, nella maggior parte dei casi, di piccoli messaggi, giusto pochi paragrafi e poche frasi. Per rendere la nostra applicazione esteticamente più accattivante possiamo far ricorso, a tal proposito, di un buon plugin JavaScript e cioè jNotify.

Lo script è leggero e semplice da usare. Per la sua installazione nelle nostre pagine Web basterà  linkare due file JavaScript e il file CSS di default:

<script type="text/javascript" src="jquery.js"></script>
<script type="text/javascript" src="jNotify.jquery.js"></script>
<link rel="stylesheet" href="jNotify.jquery.css" type="text/css" />

A questo punto è possibile mostrare i messaggi di cui si discuteva poc'anzi con una semplice chiamata JavaScript tipo la seguente (lo script necessita di jQuery):

jSuccess('Messaggio da mostrare!');

Esistono tre tipi di messaggi di default supportati da jNotify:

  • jSuccess, per il successo di un'operazione;
  • jError, per mostrare gli errori;
  • jNotify, per visualizzare tutti gli altri tipi di messaggio.

ognuno con un proprio rendering grafico, facilmente modificabile agendo sul CSS importato. Lo script supporta pure un buon set di opzioni documentate nella pagina ufficiale del plugin.

Ti consigliamo anche