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Quando le griffe vanno online

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Griffe e alta moda: lo sbarco sul web sembra ormai cosa fatta e consolidata. Molto interessante l'articolo sul Sole 24 Ore, con una carrellata delle strategie in corso da parte dei marchi più noti.

Da un Gucci che "ha lanciato un social microsite dedicato agli occhiali da sole per i più giovani a 165 euro" con la partecipazione dell'onnipresente Aston Kutcher, ad un Armani che ha lanciato una "piattaforma mobile per l'e-commerce tramite iPhone, Android e Blackberry" fino ad un Burberry che crea una " piattaforma digitale artofthetrench, un social network su cui tutti i possessori dell'iconico impermeabile possono caricare le proprie foto e votare quelle degli altri".

Scelte che non sono certo casuali se, dati alla mano (grassetto mio): "nel 2009, secondo Bain & Co., le vendite online di beni di lusso sono cresciute nel mondo del 20% a 3,6 miliardi di euro, pari al 2,35% del totale. Gucci ha risultati migliori della media, con le vendite online a +50% anno su anno."

Personalmente trovo stimolante che le griffe abbiano ragionato in modo creativo sull'utilizzo di social network e user generated content: che altro possiamo aspettarci ora?

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