Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le più grandi innovazioni di Linux nel 2007

Link copiato negli appunti

Qualche settimana fa, Phoronix ha proposto uno sguardo su quelle che sono state, secondo i redattori, le innovazioni maggiori introdotte in Linux, e da Linux, nell´anno passato.

Leggendo questo articolo mi sono reso conto che nel 2007 sono successe davvero tante cose, e personalmente, credo di poter dire che è stato uno degli anni più proficui per il sistema operativo libero, se non il più proficuo fino oggi.

Infatti, oltre al supporto per nuovi driver, alle innovazioni introdotte da Compiz, al cambio di rotta per ATI, ci sono anche stati degli importanti riscontri sul piano commerciale.

Innanzitutto Dell, prima importante azienda a offrire Linux preinstallato su alcuni dei suoi prodotti, offrendo un forte segnale a tutto il settore.

In secondo luogo il chiacchieratissimo Telefoninux, forse l´alternativa più concreta all´iPhone, passando per l´EEE PC di Asus, che ha riscosso un successo straordinario e abbastanza inaspettato.

Ci sono state anche brutte notizie, come il patto tra Microsoft e Novell o altre aziende, che ancora non si sa dove potrebbe portare un giorno la nostra comunità, e i problemi interni alla community di GNOME, che stanno generando forti contraddizioni all´interno della stessa e che stanno diventando più pericolosi di quanto si pensasse.

Ma secondo Phoronix, e mi trovo d´accordo, la più grande innovazione è stata SplashTop. In effetti, questa tecnologia, che sarà presto totalmente libera, diventerà probabilmente l´unica a portare sul serio Linux sulla bocca e sul PC di tutti.

SplashTop sarà il mezzo migliore per far conoscere alla gente comune Linux, per mostrarne le potenzialità e, perché no, invogliare qualcuno a provarlo.

E si spera che il 2008, appena iniziato, sia ancora migliore!

Ti consigliamo anche