Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La cache di ASP.NET

Link copiato negli appunti

Volevo segnalare una novità  del .NET Framework 4.x che forse non tutti conoscono perché il vecchio metodo di operare è ancora possibile. Parliamo della Cache di ASP.NET che fino alla versione 3.5 del Framework era utilizzabile unicamente referenziando l'assembly System.Web.dll ed andando ad usare la classe System.Web.Caching.Cache. Fin qui nulla di male se non che, nel corso del tempo, vista la notevole utilità  di questa funzionalità , si è cominciato ad utilizzare la cache di ASP.NET anche in applicazioni non web quali WPF e Windows Forms. Era sufficiente infatti referenziare l'assembly ed utilizzare l'oggetto Cache esattamente come si faceva in un'applicazione ASP.NET.

Com'è evidente, però, era necessario referenziare l'intero assembly System.Web.dll per poi utilizzarne solo una piccolissima parte. Per questo motivo è stato ora introdotto a partire dalla versione 4.0 del .NET Framework il nuovo assembly System.Runtime.Caching.dll che contiene solo ed unicamente namespace, classi e tipi base relativi alla funzionalità  di caching.

Nello specifico il namespace System.Runtime.Caching contiene sia classi astratte da utilizzare per implementare una propria gestione custom della cache sia una classe concreta MemoryCache che somiglia moltissimo alla classe Cache di ASP.NET.

In questo modo è sufficiente referenziare un assembly molto più piccolo per ottenere la stessa utile funzionalità .

Ti consigliamo anche