WYMeditor

Mercoledì 13 Dicembre 2006 - 10:54

di Alessandro Fulciniti

Web Standards

WYMeditor viene presentato come editor WYSIWYM (What you see is what you mean), a differenza degli altri editor del tipo WYSIWYG (What you see is what you get).

screenshot di WIMeditor

In sostanza WYMeditor è orientato alla struttura e al contenuto più che alla resa visiva, e il sito stesso fa il confronto con FCKeditor e HTMLarea (scopro ora che è stato ritirato),
ovvero due editor online di tipo WYSIWYG, evidenziando così la differenza principale.

Traduco dal sito:

Il concetto principale di WYMeditor è abbandonare i dettagli del layout visivo e concentrarsi su struttura e significato, cercando di fornire il maggior confort possibile (alemeno quanto gli editor WYSIWYG). […]

WYMeditor introduce un nuovo approccio e un set di istruzioni semplici
per fornire un editor molto facile da usare, producendo codice XHTML valido. Grazie
al suo approccio originale rimane chiaro e facile da imparare. [..]

WYMeditor è giovane ma ha un grande potenziale se riesce a convicere
la comunità degli sviluppatori web che sta cercando un modo per consentire
all’utente finale di fare aggiornamenti senza fare troppi guai.

WYMeditor è rilasciato sotto una licenza decisamente liberale, ovvero la MIT license,
ha caratteristiche molto interessanti, e la demo
è davvero notevole.

Tags:

Categoria: Web Standards | Permalink

Commenti

1

con FF la demo non funziona…

# - postato da PiccoloSocrate - 13 Dicembre 2006 - 12:16

2

non so che versione abbia tu, ma a me funziona benissimo

# - postato da Troglos - 13 Dicembre 2006 - 13:08

3

Il progetto sembra molto interessante.

Sicuramente può offrire una valida alternativa a FCK o Tiny…

Purtroppo è ad uno stato ancora molto recente… secondo me con un valido sistema per link ed immagini e la gestione degli stili può diventare uno strumento molto valido.

# - postato da Marco Pegoraro - 13 Dicembre 2006 - 13:19

4

Sembra interessante, ma non so quanto possa essere user-friendly per quegli utenti che oltre Word non vanno.
Personalmente continuo a preferire in assoluto tinyMCE

# - postato da Alessio Michelini - 13 Dicembre 2006 - 13:33

5

Interessante.
Il concetto di base è affascinante, e per certi versi anche più “corretto” rispetto la logica WYSIWYG, che permette in un certo senso all’utente di “abbandonare” la logica originale che sta dietro la struttura di un testo.
Secondo me una pecca non da poco di questo strumento, allo stato attuale di sviluppo, è che occupa più spazio di FCK o Tiny (intendo in termini di pixel LxA).
Va inoltre considerato anche il fatto che ormai l’utente medio è abituato ad usare Word o simili per editare i propri testi, quindi probabilmente gli editor WYSIWYG sono per lui più digeribili.

# - postato da Gabriele Fabbri - 13 Dicembre 2006 - 14:42

6

L’utente medio è abituato ad usare strumenti “Word Like”… è una triste verità.

Effettivamente per chi ci lavora la logica utilizzata da questo nuovo editor può sembrare corretta, ma per chi deve utilizzare un cms come strumento di gestione delle pagine del proprio sito può lasciare spiazzati.

Prima stavo giusto pensando che, anche con FCK, potrebbe essere possibile realizzare una “mediazione” scrivendo un buon css per la parte editor… ovvero un css che metta in risalto i blocchi di testo logici.

Potrebbe essere una buona via di mezzo.

@Alessio Michelini: Con TinyMCE non sono riuscito ad accedere al testo di un’editor via JS ad esempio per fare dei salvataggi automatici… Sai darmi una dritta? Anche secondo me è il migliore… ma l’ho trovato un po’ ostico da integrare nel mio cms.

Grazie.

# - postato da Marco Pegoraro - 13 Dicembre 2006 - 14:58

7

era da tempo che pensavo di realizzare un editor “WYSIWYG” semantico… ma secondo me un buon editor deve essere anche leggero, usabile, e produrre codice accessibile.

WYMeditor è di sicuro buono, ma secondo me si può fare ancora meglio.

@Alessio Michelini: indubbiamente hai ragione, ma secondo me con alcuni accorgimenti si può rendere più user-friendly l’interfaccia. In ogni caso gli utenti vanno istruiti e va fatto capire loro che il web non è un foglio stampato. Codice corretto e accessibile devono essere una priorità nel 2006.

# - postato da Fredx - 13 Dicembre 2006 - 15:13

8

@Marco Pegoraro: in che senso non riesci ad accedere al testo? Se fai con document.getElementById(’nomecampo’).value non ti prende il contenuto dell’editor?

@Fredx: sono d’accordo con te sul fatto che i clienti sono viziati ad usare una sola logica, ovvero quella di word, e che andrebbero “istruiti”, ma ormai dopo c’ho sbattutto tante volte la faccia contro l’”ignoranza informatica” della maggiorparte dei miei clienti, che c’ho rinunciato ad fargli capire le cose :-\

# - postato da Alessio Michelini - 13 Dicembre 2006 - 16:05

9

Io cmq, con i debiti accorgimenti, e con l’uso delle opzioni spulciate nel wiki, son riuscito a ben integrare tinyMCE con il mio cms, e vedo che chi lo usa, anche i più ignorantoni, ci si trova bene.
Non a caso WordPress lo usa.

# - postato da Alessio Michelini - 13 Dicembre 2006 - 16:07

10

Io lo provo di sicuro, gli utenti dei cms fanno disastri, meno possibilità gli si concede, meglio è. Tanto più che l’alternativa proposta ma Marco Pegoraro non è logica (ammesso che l’abbia capita): se sovrascrivo (con il css dei contenuti che acquisisco tramite editor) gli stili che gli utenti assegnano via FCK, che senso ha permettergli di usarli? La sola cosa che farò sarà “sporcare il mio codice”, x niente. Ma probabilmente non ho capito cosa intendi…

# - postato da paperogiallo - 13 Dicembre 2006 - 19:12

11

secondo me è uno strumento un po troppo developer-oriented… mi immagino già il cliente che si lamenta perchè non puo davvero fare ciò che vuole ma è limitato dalle strutture… Certo è un editor ancora agli inizi e magari potrà portare a qualcosa di innovativo.
Per adesso voto ancora FCKeditor…

# - postato da alberto - 13 Dicembre 2006 - 23:39

12

Per ottenere uno editor “simile” a quello proposto in questo post con FCK è possibile modificando il foglio di stile utilizzato durante l’editing.

Non so come spiegarmi… ieri sera me ne sono fatto uno per il mio blog… ed effettivamente mi trovo meglio.

Più tardi provo a pubblicare una demo e vi posto l’url.

Ovviamente è solo una cosa sperimentale. Bisognerebbe inoltre rimuovere tutte le funzionalità di FCK come colori, font, ecc… lasciare solo i blocchi di testo, gli stili, link ed immagini insomma..

Non dico che sia una soluzione realmente utilizzabile. La mia era solo una proposta per la discussione!

In ogni caso con FCK ed un po’ di attenzione si riesce a generare codice perfettamente validato!

A tardi con la demo.

# - postato da Marco Pegoraro - 14 Dicembre 2006 - 09:45

13

Roger Johansson docet

# - postato da Davide - 14 Dicembre 2006 - 10:00

14

Ecco qua:
[BLOG POST] http://www.consulenza-web.com/.....dc-15.html

[DEMO] http://www.consulenza-web.com/.....enuto.html

Specifico che è una soluzione didattica, da discutere… Io comunque mi ci trovo bene.

# - postato da Marco Pegoraro - 14 Dicembre 2006 - 13:16

15

Ma… ho provato ad integrarlo in un mio CMS, ma mi sembra un po’ troppo macchinoso.
Mentre per altri editor bastano due righe di codice e il gioco è fatto, qui bisogna aggiungere svariati div e istruzioni, diversi onclick per rendere editabile una sola textarea.
Inoltre l’editor viene integrato tramite un’iframe… :-(

Però grazie a questo post ho scoperto tinyMCE che non conoscevo e credo che utilizzerò quest’ultimo.

# - postato da lupign - 22 Dicembre 2006 - 11:21

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento