Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sull'uso dello span

Considerazione su un elemento spesso frainteso
Considerazione su un elemento spesso frainteso
Link copiato negli appunti

L'argomento <span> è stato trattato un po' di tempo in
questo
post
di Eric Meyer. Sostiene che il tag <b> ha la stessa valenza
semantica dello span, ovvero nessuna, e si presenta decisamente più leggero in termine di caratteri.

La dichiarazione di Meyer presa potrà  sembrare provocatoria, ma nel suo contesto non lo è affatto, dato che si trattava di avere un aggancio all'interno di un elemento h5 che si presenta naturalmente in grassetto. A livello presentazionale quindi l'uso di uno span o di un b all'interno di un titolo non fa differenza, mentre in generale lo span non ha influenza nella presentazione, mentre il tag b sì, dato che si presenta in grassetto anche in assenza di CSS.

La questione span è stata poi ripresa di recente in Is it ok to use span? che contiene alcuni spunti interessanti.

Se posso dire la mia su questo elemento che è spesso sottovalutato o abusato: lo span è un elemento inline totalmente neutro che non ha valenza semantica né presentazionale. Quattro le cose da tenere in conto:

  1. Lo span non andrebbe mai usato quando si può usare al suo posto un elemento che abbia valenza semantica (per esempio em, strong, label, cite ecc...).
  2. Quando non esiste nessun altro elemento adeguato, lo span abbinato con un uso intelligente di classi e/o id può rivelarsi la soluzione migliore.
  3. Le classi o gli id vanno pensati per il loro scopo, e non per la presentazione (usare ad esempio class="warning" invece di class="red").
  4. Non c'è niente di male ad usare gli span anche per scopi presentazionali: l'importante è considerarli come ultima spiaggia e non abusarne.

L'abuso dello span (punto 1) è un errore comune di molti. L'uso di classi e id con connotazione semantica e non presentazionale (punto 2) in realtà  ha carattere generale e si può estendere a tutti gli elementi e non solo allo span. Quanto all'ultimo punto, quando possibile è importante usare classi e id che non tradiscano la presentazione.

Ti consigliamo anche