Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Selettori CSS e performance

Un'interessante discussione sui rischi dell'uso di certi selettori
Un'interessante discussione sui rischi dell'uso di certi selettori
Link copiato negli appunti

Come spesso accade la parte interessante di un post la trovi nei commenti. Nel caso a cui mi riferisco si parte da una proposta di Shaun Inman: perché non chiediamo tutti al CSS Working Group di introdurre il qualified selector? Sarebbe più o meno il contrario del selettore discendente. Se

a img

applica uno stile a tutte le immagini contenute all'interno di un elemento a

a < img

lo applicherebbe solo agli elementi a che contengono immagini.

Nei commenti Eric Meyer spiega che un tema di discussione aperto da molto tempo su varie mailing list e che il termine tecnico con cui è designato sarebbe parent selector.

Seguono risposte di chi è favorevole, di chi è contrario, di chi è semplicemente perplesso. Fin quando non interviene David Hyatt, il team leader di WebKit, uno che queste cose le guarda con l'ottica di chi fa i browser e non semplicemente di chi vorrebbe semplificare un po' il proprio lavoro.

Un selettore come questo, afferma, se usato male, ha il potenziale di inchiodare un browser. Seguono dettagli tecnici. Con un'aggiunta interessante:

Infarcire il markup con classi e id e sfruttare questi ultimi come agganci evitando l'uso di selettori discendenti, dell'elemento adiacente o dell'elemento figlio farà  spesso sì che le performance di una pagina migliorino decisamente.

Quello 'spesso' non va tanto riferito a brevi documenti statici, ma ad applicazioni altamente dinamiche. In casi simili, come si ribadisce in un altro commento, meglio sacrificare la leggerezza del markup a favore dell'uso di selettori semplici e diretti.

Ti consigliamo anche