Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Presentata Adobe Creative Suite 5 a Milano

Link copiato negli appunti

Ieri sera (12 Aprile) si è tenuta a Milano la presentazione italiana della nuova Adobe Creative Suite 5. Potevamo mancare? Certo che no!

Ovviamente gli occhi (e le domande) dei presenti erano tutte per la diatriba Apple VS Adobe, che abbiamo approfondito in un altro post: vi basti sapere che Enrique Duvos (presente in qualità  di Group Manager of Flash Platform Evangelism per l’area EMEA), sollecitato dai presenti ha detto chiaramente che Adobe includerà  comunque il supporto ad iPhone nella suite, poi starà  ad Apple fare quel che vuole della propria piattaforma.

Torniamo alle cose "serie" e parliamo dei nuovi prodotti, quello che veramente interessa a chi lavora nel settore. Oltre 250 nuove features sono state aggiunte in questa nuova versione della CS5, molte delle quali dedicate al miglioramento dei flussi di lavoro per permettere agli utenti di risparmiare tempo e produrre contenuti di qualità  in minor tempo.

Per quel che riguarda lo sviluppo web e il webdesign c'è molto da dire. Cominciamo da Dreamweaver: è stata migliorata la gestione dei siti grazie all'integrazione di una nuova interfaccia semplificata, sono stati migliorati i template già  pronti (utili come basi da cui partire per creare le nostre pagine) e grazie al nuovo live code è ora possibile analizzare nel dettaglio i risultati dell'elaborazione di codice serverside.

L'editor di codice è stato migliorato anch'esso. La code completion e il check della sintassi comprendono ora PHP (versione 5.2), funzioni definite dall'utente comprese.

Degno di nota il servizio Browser Lab fornito tramite CS Live: si tratta di una piattaforma che permette di testare le pagine create con dreamweaver con i browser più diffusi sul mercato direttamente online.

Per quel che riguarda la "Flash Platform" finalmente è stato introdotto nella Creative Suite il nuovissimo Flash Catalyst, dedicato espressamente all'interaction design e alla collaborazione tra i vari software della suite.

Catalyst introduce un workflow che permette al designer e al developer di lavorare insieme e creare applicazioni in base alle loro specifiche conoscenze: da' al designer la possibilità  di partire da elementi statici creati con una delle applicazioni della suite e gli permette di dare a questi elementi dei comportamenti di base (click, azioni, ecc...) inoltre permette allo sviluppatore di lavorare su elementi "prefiniti" creati dal designer, occupandosi solo del codice ad essi relativo.

Alla base di questo "interscambio" c'è il formato FXG, utilizzato anche dal nuovo Flash Builder 4.

Altra novità  relativa a flash è la nuova versione (10.1) del player (accoppiata al runtime AIR, giunto alla versione 2.0) che introduce nuove API per gestire geolocation, gesture multitouch, accellerometro e tutte quelle belle cosine presenti negli smartphone moderni.

I prezzi di tutto questo ben di Dio? 2300 euro per la CS5 Design Premium, 2000 circa per la Web Premium e 3000 per la Master Collection (comprende tutti i software). Prezzi decisamente più contenuti per gli aggiornamenti. Su Adobe.tv potete vedere tutta una serie di video dedicati al lancio della nuova suite.

Ti consigliamo anche