Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Flash e Adobe Air: nuovi aggiornamenti per Windows e Mac

Link copiato negli appunti

Dopo Microsoft e l'atteso aggiornamento della Compatibily List per Windows 8 e Windows RT, è il turno del mondo Mac e delle precedenti versioni del sistema operativo di Redmond di aggiornare Flash e AIR. Adobe ha infatti rilasciato alcuni upgrade di sicurezza per due dei suoi prodotti più famosi e diffusi fra gli utenti.

L'aggiornamento di AIR e del plugin Flash, la versione 11.6.602.180 su Windows e Mac e 11.2.202.275 su Linux, risolve ben quattro vulnerabilità  potenzialmente nefaste per le piattaforme poc'anzi citate. In particolare, dei malintenzionati potrebbero sfruttare l'esecuzione di animazioni in Flash o di applicazioni AIR per installare silenziosamente del malware sulla macchina in uso, in particolare trojan per l'accesso remoto ai computer. Al momento non si registra alcun attacco da parte di terzi, quindi la pericolosità  rimane solamente potenziale. Nonostante questo, però, i laboratori di sicurezza Sophos ne raccomandano l'installazione immediata.

Per effettuare l'upgrade di Flash, qualora il sistema operativo non segnalasse automaticamente un aggiornamento, è sufficiente recarsi sulle pagine del supporto ufficiale Adobe. Il plugin è disponibile per tutti i browser più famosi, da Explorer a Safari passando per Firefox e Opera, mentre Google Chrome già  include l'ultima versione disponibile. Per aggiornare AIR, è sufficiente visitare la pagina di download per gli utenti consumer o la sezione dedicata al pacchetto SDK per gli sviluppatori.

Si tratta del secondo grande aggiornamento per i plugin Adobe nel giro di un mese: lo scorso a febbraio, quando la softwarehouse ha rilasciato delle apposite patch per evitare la diffusione di trojan e malware in generale grazie allo sfruttamento di un bug di Flash, abbinato alla diffusione in Rete di documenti Word con incorporati file SWF.

Fonte: Sophos

Ti consigliamo anche