Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanto é diffuso il formato DocBook?

Conoscete il formato XML DocBook? Lo avete mai utilizzato? Quali sono le vostre impressioni?
Conoscete il formato XML DocBook? Lo avete mai utilizzato? Quali sono le vostre impressioni?
Link copiato negli appunti

Avrei voluto intitolare questo post "non si smette mai di imparare", ma poi avrei dovuto autochiudermi il thread causa titolo inadeguato... ah, no, aspetta... questo non è il forum!

Ad ogni modo, questo è il concetto principale di questo post. àˆ incredibile l'informatica, non hai tempo di fermarti un secondo che già  ti accorgi che quello che hai fatto fino a ieri è superato oggi!

Ma torniamo a noi! Sono curioso di sapere quanti di voi conoscono il formato DocBook e, soprattutto, quanti lo usano normalmente.

Mi sono scontrato con un file XML DocBook per la prima volta un anno fa. All'epoca stavo curiosando su come contribuire allo Zend Framework e mi accorsi che il manuale utilizzava uno strano formato XML.

Ho poi riaffrontato l'argomento superficialmente, più e più volte, fino alla scorsa settimana quando ho deciso che era giunto il momento di prendere la cosa seriamente.

Così mi sono lanciato e dopo una full immersion di circa 12 ore (ovviamente non consecutive) mi sono finalmente dato una bella lettura alla documentazione.

Non è stato semplice! Posso dire di conoscere XML abbastanza bene, ma questo non basta. Il quantitativo di informazioni e specifiche offerte da questo formato è sconcertante!

Tuttavia, ora ne apprezzo maggiormente le potenzialità  e sono sicuro che mi tornerà  utile... anche e soprattutto con HTML.it! Cavolo, sono certo che la guida a Google AdSense sarebbe stato un esperimento eccellente da scrivere su DocBook.

Rilancio la domanda ad inizio post: conoscete questo formato? Lo avete mai usato?

Ti consigliamo anche