Windows Vista: promosso o bocciato?
Martedì 13 Febbraio 2007 - 10:20
di Simone Carletti

Il 30 gennaio Microsoft ha rilasciato Windows Vista, il nuovo sistema operativo successore di Windows XP.
Premesso che:
- mi piace essere obiettivo, per quanto possibile, e non criticare solo per partito preso
- ho avuto il piacere e l’onore di partecipare al beta testing di Windows Vista, vedendolo crescere nelle sue caratteristiche
- ritengo che Microsoft si sia evoluta notevolmente su certi prodotti negli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto di gestione dei feed RSS/Atom che ben mi è caro
confesso di essere un momento confuso dalla marea di articoli e risorse che sto leggendo in merito a questo nuovo sistema operativo.
Complessivamente, mi ha piacevolmente soddisfatto, ma poiché non ho tutte le competenze (e gli strumenti) necessari per analizzarne a fondo le caratteristiche, vorrei citare le parole di Amedeo Novelli, probabilmente la migliore intro di un articolo sul tema che abbia letto fino ad ora in termini di obiettività. L’articolo in questione è uscito sul numero di Febbraio di PCWorld Italia.
Prima di esaminare da vicino le caratteristiche di Vista e le sue innovazioni (vere e presunte) è giusto dire fin da subito che il nuovo sistema operativo Microsoft al termine dei nostri test ha ottenuto una promozione a pieni voti sia per quanto rigurda la sua utilità effettiva, sia per quanto concerne ogni altro aspetto funzionale.
In sintesi Vista ha un’interfaccia grafica indiscutibilmente bella, offre un incremento sostanziale della sicurezza nonché numerosi miglioramenti, specialmente per quanto riguarda la gestione di rete. In più, usarlo è un piacere fin da subito.
Ciò detto, però, considerando che Vista non è comunque perfetto, siamo anche certi del fatto che molti utenti avranno un parere diverso dal nostro sia sull’interfaccia, sia sui nuovi sistemi di sicurezza (per esempio la gestione degli account).
Per quanto mi riguarda continuerò a seguire da vicino l’evoluzione del sistema operativo. Da una settimana, si è aggiunto al mio repertorio l’ultimo mancante… Mac OS X! :P Ora sì che le prove comparate saranno complete.
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Vero la rete è stata migliorata come la gestione degli utenti e delle stampanti (per quel che ho potuto provare).Costo eccessivo per quello che offre e che altri sistemi operativi offrono già da tempo. Richiede moltissime risorse! Con un core 2 duo 3 gb di ram la business gira ancora a fatica
Sicurezza? appena installato erano già presenti degli aggiornamenti per la sicurezza e si sa già la data del primo service pack. Gli do un bel 6 come voto finale# - postato da paolo - 13 Febbraio 2007 - 11:34
2
Io non l’ho provato, ma da quanto mi hanno detto c’è sempre il solito problema delle risorse, mi chiedo i portatili di cui fanno la pubblicità (circa a 600/700 euro con vista) cosa riescono a fare, forse solamente a mostrare 2 icone animate!
# - postato da Giovanni Battista Lenoci - 13 Febbraio 2007 - 11:40
3
Considerando che con XP tengo l’interfaccia “classica” datemi un solo valido motivo per provarlo…
4
Vista è un buon sistema operativo e rispetto ad XP introduce tante novità e tanti miglioramenti che si scoprono solo col tempo, potrei farne una lunga lista.
Le inevitabili polemiche (oltre al discorso sulle soluzioni alternative Ubuntu, Mac, etc) sono dovute al fatto che Microsoft si è trovata a dover conciliare due necessità opposte: la retrocompatibilità e la necessità di evolversi.
Sono due necessità opposte non in senso assoluto, ma lo sono per quello che è stato e per quello che vuole diventare Windows.
A mio parere è stata fatta la scelta giusta: tagliare i ponti col passato quando mantenerli avrebbe comportato rischi per la sicurezza (il che non significa che sia invicibile).# - postato da Vittorio - 13 Febbraio 2007 - 11:51
5
ritengo che Microsoft si sia evoluta notevolmente su certi prodotti negli ultimi mesi
ah beh, se Vista è innovativo come IE7, facile parlare di evoluzione … anche se è tutto già visto !!!
Gestione account migliorata …. tipo qualunque distro Linux da decenni ?
Grafica e desktop innovativi, come OS X o il 3DDesktop di Linux ?
Rete migliorata … senza la possibilità di condividere le risorse dei PC della rete ? (non so, l’hanno implementata questa feature ? … e tutte le altre ?)
Secondo me per analizzarlo bene, bisogna avere molta esperienza con i datati rivali e le loro ultime evoluazioni/innovazioni (cosa che personalmente non ho) … altrimenti è come paragonare IE7 ad IE6 senza aver mai usato FireFox, Opera, Safari o altri … proprio da dire “wow” !!!
Tutto questo è un mio pregiudizio assolutamente non imparziale … all’ SP2 se avrò necessità di installarlo tenterò di ricredermi.
6
Quoto in pieno i due andrea!!
# - postato da Giovanni Battista Lenoci - 13 Febbraio 2007 - 12:02
7
si, anche io sono d’accordo con i 2 Andrea, e poi c’è da dire che una volta installato, Vista occupa già di suo 600/700mb di memoria…se questo è un passo avanti…
# - postato da Rabba - 13 Febbraio 2007 - 12:28
8
E per quanto riguarda la velocità?
Nel 2000 avevo un pc a 500Mhz, ora a 2500Mhz, cinque volte più veloce, sulla carta…
Stento a vedere una vera differenza nell’uso quotidiano…
9
Da utente MacOSX potrei sparare a zero sulla questione dell’innovazione e sulla sicurezza. Ma sarei puerile e banale.
Dopo essermi informato parecchio negli ultimi mesi, attendo di provarlo con Bootcampo nel mio Mac.Ma se non posso dare un parere sul sistema, posso darlo sugli utenti. Se vi va, senza problemi
http://homepage.mac.com/matteo.....ws046.html
Ciao
10
ho letto il tuo articolo….
replico qui pubblicamente su 2 punti (tralascio molte cose per brevita’).1) Internet Explorer è rinato tecnologicamente soprattutto grazie a Firefox, che ha fornito un eccellente termine di paragone per l’utente.
E se non ci fosse stato firefox? Saremmo rimasti probabilmente alla 6..grazie bill.
E non è colpa dell’utente se non passa a vista, semmai io penso che sia merito dell’utente che, avendo avuto voglia do provare alternative, ha scoperto in firefox un valido strumento direi.2) Dal canto suo, Microsoft offre oggi tutte le funzioni che da anni sono presenti in sistemi operativi concorrenti, che costano meno (alcuni sono gratuiti, notare bene), e che posseggono, da anni, alcune cose che nemmeno Vista oggi possiede.
Microsoft le offre oggi? E per questo dovrei passare a vista?
Nota bene tu, non gli altri!
Perche devo pagare 200 euro per un os che promette innovazione con cose rubate qua e la che esistono gia da anni?3) E se la risposta è “si, ma dovrei cambiare computer” beh, avete ragione. Dovete cambiare computer, per cominciare a capire che cosa significa usare un computer
quindi anche tu finora che hai usato un computer e per di piu senza vista..non sei stato mai affatto capace di capire cosè un computer immagino…
E percheccavolo devo cambiare pc? scusa eh..
4) Forse sono di parte…
Si e anche in maniera spudoratamente poco oobiettiva direi.
dico…scherzi vero?
ciao.
# - postato da yQy - 13 Febbraio 2007 - 14:25
11
Lo testo già da dicembre (versione ultimate) con un core duo e 2 gb di ram.
Come velocità siamo ad ottimi livelli. Non ho assolutamente riscontrato problemi in tal senso, anzi, tutto sembra andare più velocemente. Provate ad esempio a farci girare Visual Studio 2005, non ci sono proprio paragoni in termini di prestazioni. Solo per questo io passerei a Vista.
Non ho trovato riscontro quindi al calo prestazionale indicato da altri (e ci ho installato un po’ di tutto). Certo, occupa più memoria dell’XP, ma per un uso che non preveda l’utilizzo di software grafici stiamo ampiamente al di sotto del GB.Purtroppo ci sono anche le note dolenti: non tutti i software, attualmente, sono compatibili al 100%. Lo stesso Visual Studio ha ancora qualche problemino (a meno che non mi sia perso qualche aggiornamento uscito ultimamente) e in qualche funzionalità è ancora da sistemare. Lo stesso dicasi per i driver.
L’interfaccia… sì carina ma se la lasciavano invariata per me era lo stesso (ebbene… sono fatto così!).Verdetto… attenderei ancora un sei mesi prima di poter dare un giudizio serio.
Spero di essere stato utile :-)
# - postato da Nicola - 13 Febbraio 2007 - 14:40
12
Partendo dal fatto che non l’ho provato e che mi ripromettevo di farlo se fosse costato di meno, a farmi frenare (e ingoiarmi a mezzo il WOW) è stata sia la notizia che si parla già non tanto del SP1, ma addirittura del suo sostituto.
Win può piacere o no. Sono opinioni personali. Ma per 300 o 600 euri un SO dovrebbe durare qualcosa di più che un paio d’anni.
# - postato da Pierluigi - 13 Febbraio 2007 - 15:10
13
se è per questo…linux è gratis (consentitemi il termine)..ed è da circa 10 anni che esiste…di piu pure…
ciao :)
# - postato da yQy - 13 Febbraio 2007 - 16:04
14
L’utente XP medio, oggi, ha decisamente “paura” di qualsiasi cambiamento, anche minimo, del sistema, perchè sa, per esperienza, che ad ogni innovazione corrisponde una immancabile nutrita serie di problemi, che fanno perdere tempo e sfiduciano l’iniziativa.
Non per essere polemico ma mi sembra un presupposto un po troppo arbitrario sul quale basare una tesi…
Credo molte persone come me stiano vagliando alternative a vista, vedi apple, devo cambiare pc tra circa 6mesi e sto seriamente pensando di provare un mac, ora che sembra meno settario (anche se la conversione ad intel mi fa pensare a una scelta di mercato a scapito della qualità e della durata in termini di prestazioni del pc nel tempo)
Poi ci sono tutte quelle persone che hanno xp preinstallato, vedi studenti, famiglie, anche piccole aziende ed uffici, che usano solo word, ie, qualcuno excel e altri programmi perfettamente funzionanti, perché mai dovrebbero pagare il costo per passare a vista e avere lo stesso documento word o per avere i widget che ti dicono che tempo fa o quanta ram ha il tuo pc?
I dvd si masterizzano ugualmente anche con xp…
I film si vedono anche con xp, la musica non è più bella con vista, ci dimentichiamo sempre di questa enorme categoria di utenti che “subiscono” il s.o. preinstallato dal negozietto di fiducia o dall’ipermercato di turno.La “paura” è il costo/beneficio. a quanti serve realmente vista?
Chi ha bisogno di vista perché ne trae vantaggio fa bene a comprarlo, che sia un vantaggio economico, un vantaggio emotivo (bisogno psicologico di stare al passo coi tempi), non si può sempre generalizzare insomma, io nn ho provato vista sarà un sistema operativo sicuramente ottimo avra dei pro e dei contro in base alle mie personalissime esigenze, come si fa a dire è buono o fa schifo per ogni uso che se ne può fare?
Mi rivolgo anche a tutti i detrattori di vista insomma, non scadiamo al livello di “trasmissione di maria de filippi” dove si danno giudizi generalisti pensando di essere detentori del vero.
Sarebbe interessante piuttosto poter valutare onestamente i risultati ed esperienze di chi usa vista (come per un qualsiasi altro so) dati alla mano e non vangelo alla mano. ma credo per la natura stessa dell’uomo sia praticamente impossibile
# - postato da Marco Corsetti - 13 Febbraio 2007 - 16:19
15
Si parlava male pure di xp quando è uscito, stessi discorsi: richieste eccessive, poca sicurezza, interfaccia ciuccia risorse etc etc…
Cmq non credo sia possibile paragonare linux (nelle sue centinaia di versioni), mac e windows.
Ognuno ha pregi e difetti, e si adatta ad un certo uso.# - postato da homeworker - 13 Febbraio 2007 - 16:51
16
Sarebbe interessante piuttosto poter valutare onestamente i risultati ed esperienze di chi usa vista (come per un qualsiasi altro so) dati alla mano e non vangelo alla mano. ma credo per la natura stessa dell’uomo sia praticamente impossibile
quoto in pieno!
Si parlava male pure di xp quando è uscito, stessi discorsi: richieste eccessive, poca sicurezza, interfaccia ciuccia risorse etc etc…
ed ora tutti fanno fatica ad abbandonarlo..magri lodandolo pure…
io penso che finchè ognuno di noi non fa esperienze sulla propria pelle è del tutto inutile decantare o lodare un os piuttosto che un altro.
vista promosso o bocciato?
se mi sarà utile…SICURO e STABILE..promosso, ma anche xp fa tutto ciò…anche il 2000 lo farebbe ancora…è solo un altro os.
a me per lavorare serve un ambiente di sviluppo…cosa cè sotto come os fa poca differenza onestamente…perchè cambiare pc al momento?
ciao :)
# - postato da yQy - 13 Febbraio 2007 - 18:23
17
Vista è un buco nell’Aqua.
18
o un buco nell’Aero :D
# - postato da yQy - 13 Febbraio 2007 - 18:50
19
Ma poi, chi lo ha detto che Vista costa più di MacOs? Certo, costa di più se guardi il prezzo sulla scatola del s.o. Peccato che ci si scordi che per far girare MacOs serva un Mac, che costa (a parità di prestazioni) un sacco di soldi in più di un IBM-compatibile.
E sia chiaro, lo dico da invidioso, perchè uso a volte un MacMini e apprezzo Tiger e se non fosse che servono 2500 euro per un portatile Apple “decente”, sarei passato a Apple da un bel po’…# - postato da paperogiallo - 13 Febbraio 2007 - 18:52
20
papero…non è un problema di costi secondo me..ma del perchè spenderli per vista, per quali reali motivi si ha un prodotto migliore rispetto a quello che abbiamo.
io uso costantemente xp..sia in ufficio che a casa..e a volte rimpiango il 2000 (ma davvero)…che costava quanto costa oggi xp…
quindi alla fine si tratta solo di capire, obiettivamente (non biblicamente), perchè vista sia meglio dell’attuale xp.per la stabilità? ma se ancora deve uscire….ma se ancora non ci sono programmi e periferiche adatti…
per la sicurezza? hanno già tirato fuori un service pack…
per la bellezza della gui? serve solo a ciucciare piu ram (e la ram costa) …
per la facilità d’uso? xp non è mai stato capace nessuno di usarlo…
per le performance? con 2 giga di ram sfido qualunque os ad essere lento…
per le sue funzionalità? e ci hanno docuto riempire 6/7 giga di harddisk per le funzionalità…quali sono poi?se voglio vs.net…lo devo mettere
se voglio fotosciop…lo devo metteredai su…..vista promosso? quando lo proverò…SE lo proverò…FORSE dirò di si, per il momento bocciato, anche se fosse stato gratuito.
ciao :)
# - postato da yQy - 13 Febbraio 2007 - 19:51
21
Ok, lasciando perdere Aero (non è essenziale, come non è essenziale in Linux il tanto decantato Compiz) cosa ha Vista di veramente innovativo?
Vogliamo considerare innovativo un adeguamento ad uno standard riconisciuto da tutti meno che da M$ (parlo degli RSS)?
E’ innovativo implementare un sistema di permessi che è nativo nei sistemi UNIX?
Sarà più sicuro in che senso? Più sicuro di XP (e non dimentichiamo che sasser blocco il 50% o quasi dei pc del mondo) o più sicuro tout court?
Vista ha qualcosa in più dei sistemi operativi concorrenti o è solo un major upgrade di XP? Perchè finora i sistemi M$ sono cresciuti su se stessi…
Io che non sono utente windows, perchè dovrei preferirlo ora?
22
Anche Io uso XP da sempre con l’interfaccia classica dato che appena installato nel mio nuovo pc mi sentivo derubato di preziosi pixel da una grafica che se non c’e l’hai non ti cambia niente, no ho ancora provato approfonditamente Vista ma XP di sicuro ha semplificato delle operazioni un po’ piu’ macchinose su win2000, dove pero’ si potevano fare le stesse cose con meno RAM!!!
Ultimamente ho visto l’interfaccia 3D xgl x linux da un amico… non serve quasi a niente e si lavora benissimo senza… ma la domanda e’ un altra… come mai gira benissimo con tutti quegli effetti su una sk grafica di 6 anni fa???? mentre x vista ti devi comprare una skeda nuova compatibile dx9????
E poi ho visto su Mac “spotlight” bellissimo e comodo!!! ho risolto con un clone free “launchy” provatelo :)# - postato da Noc77 - 13 Febbraio 2007 - 20:11
23
@ yQy
Non stavo difendendo Vista, stavo solo contestando chi dice “costa molto di MacOS” ;-)
Sul resto sono d’accordo con te: le innovazioni sono ben poche rispetto a XP. Ma credo che il target non sia chi ha XP, ma chi ha win2000 o addirittura win98. Ricordi la pubblicità di Office2003? “Parlava” a quelli (i dinosauri) che ancora avevano Office97.Confrontare Vista con MacOs o con Linux in ogni caso è sbagliato. Possiamo avere tutte le opinioni del mondo su migliori e peggiori, ma resta il fatto che Windows è il pane quotidiano della (gran) maggioranza. Noi siamo, a livelli diversi, informatici e possiamo permetterci il tempo di imparare, la moltitudine invece no. A mio padre quando è cambiata l’interfaccia di Gmail (!) è venuto un mezzo infarto, non si metterebbe mai a imparare un nuovo s.o. solo xchè è gratis (Linux) o davvero innovativo (MacOs).
Mettiamoci l’anima in pace.
# - postato da paperogiallo - 14 Febbraio 2007 - 01:35
24
Ci risiamo…..
Vista costa enormemente di più che Os X (il doppio nella migliore delle ipotesi) una versione Vista single User costa come un family pack apple (vedere in Apple Store Italia) e presenta come innovativo cose che Apple già usava anni addietro facendo credere che è Apple a copiare e non il contrario come succede davvero….
Un Apple costa di piu’ di un compatibile?Certo….anche un paio di scarpe nuove costano di più di quelle oramai prossime al cestino dei rifiuti….
Per favore….. se vogliamo comparare prodotti o prezzi facciamolo tra elementi della stessa classe…. comfrontare computer con del ciarpame acroccato (mi si passi il termine)in qualche maniera ….
Suggerisco di chiedersi….
- Perchè i compatibili possano costare così poco….
- Chiedersi se per caso il basso prezzo non è dovuto alla componentistica di bassa qualità presente a bordo del pc….probabile fonte di probabili e ripetuti reset della macchina per via dei ripetuti blocchi del sistema (con almeno 2 applicazioni medie in uso continuo)
Mi fermo qui…..Per non rubare ulteriore spazio ad altri interventi…..
# - postato da Ratamusa - 14 Febbraio 2007 - 10:25
25
Io ormai da due mesi sono passato da XP ad Ubuntu.
L’ho provato inizialmente solo per curiosità.
Faccio su Ubuntu ormai tutto ciò che facevo su XP, con in piu il fatto che il sistema lo sento molto di piu sotto al mio controllo.Col pc navigo, scarico la posta, rivedo le partiture della chitarra, ci ascolto gli mp3 e gestisco il mio sito internet.
Tutte queste cose le faccio con un sistema operativo a costo zero.
Cosa mi offre Vista con 500-600 euro? I videogiochi di ultima generazione?..
26
Vorrei aggingere una cosa. Microsoft ha volutamente creato uno standard, le software house si sono adattate sviluppando e lavorando parecchio per quel S.O., se cambia Windows per mantenere l’uso del vostro programma preferito, cambiate anche voi?
Oppure cercate un’alternativa? O ancor meglio aiutate a spingere gli alri S.O. sperando che le software house si dedichino anche a loro?
# - postato da Andrea Firetto - 14 Febbraio 2007 - 10:47
27
Ogni cambiamento che porta innovazione crea scompiglio.
Vista sicuramente lo sta facendo e io dico:
Promosso, per la grafica e l’ambiente sicuramente innovativi
Bocciato, per la non retrocompatibilità tanto proclamata da microsoft.
Esperienza personale: 24 ore di utilizzo, 2 programmi “vecchi” installati, risultato, driver del lettore CD andato in crash e 2 software su 2 non utilizzabili.
Aspetto la prima/seconda SP visto che:
-Win98 edizione funzionante, Second
-WinXp edizione funzionante SP2
-Win2000 edizione funzionante SP4, Vista ?!?!Per ora BOCCIATO.
SimoHack
28
x SimoHack
Tu hai fatto quella cilecca perche’ Vista li vede come piratati …… Punto.
Credoche il software deve avere un certificato di idoneità da/di Vista per potere girare o anche solo essere installati….
In caso contrario sono considerati piratati e la macchina e/o il sistema operativo vanno in blocco…. semplice,no?# - postato da Ratamusa - 14 Febbraio 2007 - 15:49
29
x Ratamusa
assolutamente nessun software “piratato”!
Sapevo di questo aggiunta di controlli, ma stavo installando solo il software per la PenDrive DVB-T.Hai voglia a riacquistaree software che giri su Vista, pensa ad un programmatore…
Ciao
30
@ Ratamusa
Non voglio alimentare flame, però il portatile da cui ti sto scrivendo è un banalissimo Dell, con scheda video con memoria dedicata, un bellissimo flat panel 15,4″ da 1680*1050, 1gb di ram, Centrino 2.0ghz. L’ho acquistato oltre un anno fa, e non si è mai “rotto”. Nessuna schermata blu, mai. Lo pagai circa 1200 euro.
Se avessi voluto la stessa risoluzione su un Mac, avrei dovuto comprare obbligatoriamente il MacBookPro da 17″. Costava 2700 euro. L’anno scorso, dovetti scegliere (e ti assicuro che la scelta fu difficile!) tra spendere 2700 euro per il portatile che avrei voluto e 1500 euro in meno x il Dell che acquistai. ;)P.S. se proprio devo pensare a qualcosa “vicino al cestino dei rifiuti”, mi vengono in mente i PPC che Apple montava fino a un anno e mezzo fa, non certo le cpu Intel che ora montano anche i Mac.
# - postato da paperogiallo - 14 Febbraio 2007 - 20:28
31
allora probabilmente saro urtante, antipatico e arrogante..
per chi non ha gli strumenti tecnici e teorici (io ho solo dei cenni) non puo giudicare un sistema operativo “as is” solo perche usa una interfaccia punta e clicca, solo perche vede le finestre muoversi in treddi o solo perche la rete gli SEMBRA PIU SICURA?
ma su QUALE BASE TEORICA vi basate per fare le vostre valutazioni?
solo perche ve lo dicono? solo perche vedete la parte che sta sopra tutto?windows e’ un sistema operativo NATO male.
non supporta gli standard internazionali POSIX
ha una gestione della MEMORIA che fa PENA
non ha una gestione seria dei permessi dei file, non ha il progetto a monte di un sistema fatto per durare
e’ un sistema operativo CON BUGS di PROGETTAZIONE
hanno Cercato di far usare DLL, API, librerie e amenita varie, tutte in una matrioska senza senso e senza logica.. il risultato e’ un carrozzone che va non si sa per quale motivo, e va lento succhiando risorse eccessivema la gente sta cominciando a capire, perche devo cambiare PC quando con un altro sistema operativo faccio le stesse cose, in maniera migliore con delle reali innovazioni..
GLX BERYL sono molto piu sfizioni, hanno molte piu feature grafiche ed effetti (non sto a discutere questo per carita)..
MA PERCHE’ MAI SU UN PC CON 512 di RAM GIRA BENE?fine, non ho altro da aggiungere.. gli utenti intelligenti hanno capito da se questo semplice esempio.. tutto il resto e’ fuffa
vi posso solo dire, siete contenti di usare sVISTA? buon per voi, io non mi faccio spennare per un prodotto che non vale quei soldi e che fa le stesse cose di altri sistemi operativi con piu dispendio di risorse.. bye
32
Poi..a leggere queste cose…penso che la voglia passi ogni giorno di più…
http://punto-informatico.it/p......&r=PI
# - postato da yQy - 15 Febbraio 2007 - 10:44
33
X paperogiallo::
Non preoccuparti….nessun flame….le macchine Dell sono ottime per l’uso per cui nascono, quello industriale…..Anche se poi, quello, è l’ultimo uso a cui sono adibite…..
Il problema, quando si parla di buone macchine, non dei assemblati o dei compatibili a cui, immagino, si riferisse l’interlocutore dell’altro post, è il S.O, Windows xxxx che è pieno di falle, fatto con i piedi e venduto in regime delinquenziale ( non mi sembra onesto vendere, come ho già detto più volte, un prodotto ad un prezzo almeno 4 volte il suo effettivo valore) quasi ricattatorio e monopolistico….
Mi fermo qui perchè oggi sono buono……# - postato da Ratamusa - 15 Febbraio 2007 - 12:26
34
xSimoHack:
Vista considera qualunque software come pirata se non possiede un certificato di compatibilità o non è Vistato favorevolemente da Vista stesso…..
In teoria, qualunque software non uscito da Microsoft o da aziende fiacnheggiatrici è piratato…..almeno per il momento….# - postato da Ratamusa - 15 Febbraio 2007 - 12:46
35
Scusate….è saltato un pezzo dell’ultima frase….
In teoria, qualunque software non uscito da Microsoft o da aziende fiancheggiatrici è piratato…..almeno per il momento….soprattutto quello free, open Gnu o altri simili, tradizionalmente ostili alla Microsoft…….# - postato da Ratamusa - 15 Febbraio 2007 - 12:51
36
@Ratamusa…
oooooh mo me sei piaciuto!!
stavo scrivendo la tua stessa cosa ma in tono piu diretto e meno elegante.
ergo..per quale …diavolo di motivo dovrei usare vista?
vedo con piacere che i veri motivi tecnici stanno pian piano venendo fuori.
speriamo che tutti coloro che hanno detto “appena esce vista mi ci fiondo” capiscano a cosa vanno incontro.
anzi speriamo di no almeno ci sbattono le corna.ciao :)
# - postato da yQy - 15 Febbraio 2007 - 13:57
37
L’ho già detto….e lo ribadisco….
Niente Monopoli….# - postato da Ratamusa - 15 Febbraio 2007 - 14:12
38
bisogna capire anche chi e’ il losco individuo che tenta di fare passare corbellerie per innovazioni
un rapido excursus storico, volendo anche aiutato da un supporto audiovisivo come “I Pirati di Silicon Valley” (in inglese) puo aprire gli occhi a chi, ancora oggi, li tiene chiusi reticente
mr.gates ha saputo sfruttare determinate situazioni e ha saputo imporre il suo mafioso sistema di vendita
stiamo parlando di fatti realmente accaduti, di multe salate dall’anti-trust quasi a cadenza mensile, non stiamo parlando di favole o di una filosofia di pensiero “anti-microsoft” solo_perche_mi_piace_linux
mi piace linux ma non mi sembra di aver detto qualcosa alla casa di Cupertino (Apple), benche loro non siano dei santi. questo solo per sedare i tanti, ciechi, fan di mr.gates. bye
39
Scusa Blackout, ma nei 38 interventi precedenti a questo mio, quanti “ciechi fan di mr.gates” conti? Ogni tanto penso di non capire le persone…
Ed evito ogni commento sull’uso di termini come “mafioso”…
# - postato da paperogiallo - 16 Febbraio 2007 - 01:40
40
Ma possibile che nessuno di voi abbia promosso a pieni voti questo favoloso Sistema Operativo?
E non guardo solo la favolosa interfaccia grafica Aero…
Sono uno sviluppatore SW perciò mi soffermo benissimo a guardare tutte le altre funzionalità del nuovo Sistema Operativo della casa di software house che è punto di riferimento per il mondo dell’informatica… per chi sviluppa, per chi gioca, per chi comunica…
Smettetela di essere tutti così permalosi…
Una scheda video compatibile directx 9 al momento la si trova a meno di 50 euro… In generale un pc che fa girare bene Vista non costa oltre le 500 euro… e poi se non si ha la scheda directx 9 si può disabilitare l’Aero e godersi di tutte le altre funzionalità…
Questi vostri commenti sono le solite banali lamentele per l’uscita di un nuovo S.O. di casa Redmond… Anche quando era uscito Xp nel 2001 si dicevano le stesse cose… ora Xp è usato praticamente dappertutto… tra casa e ufficio… è stabile, è sicuro, è facile… (95, 98, 2000 e Millennium erano molto meno stabili)
Poi per carità, se uno ha Xp e si trova bene, se uno ha un Linux e si trova bene, oppure ha Mac, che continui pure a usarlo…
Dico solo di non criticare un Sistema che è stato sviluppato dalla software house numero 1 al mondo e che io stimo molto… e che presenta funzionalità che sono il futuro dell’esportazione di servizi tramite la rete, e sono una innovazione per l’interfaccia ed il funzionamento delle applicazioni desktop….
Non vi dice niente il Framework 3.0?? Con Windows Presentation Foundation? o Communication Foundation? e Workflow Foundation? forse non sapete neanche cosa sia e parlate cecamente…
La nuova tecnologia XAML di Microsoft che presto diventerà una Reccomandation W3C la conoscete?
Nessuno di voi nei commenti ha parlato di queste innovazioni…
Cosa siete, tutti utenti Unix e Mac?
Il nuovo IE7 non vi piace?? non siete contenti che finalmente è bello e funzionale come Firefox?
Beh vi consiglio di andare su questo sito e documentarvi: Clicca qui
E se ci sono dei bachi, delle falle di compatibilità, queste verrebbero subito corrette con un service pack 1 che uscirebbe in breve tempo… e ve lo potete godere solo se avete la licenza originale ovviamente…
Non parlo delle altre innovazioni apportate nel sistema… perchè ci metterei troppo tempo…
Ah, e aggiungo che se tra di voi c’è qualche utente Xp, prima o poi installerete anche voi Windows Vista.. e lo promuoverete, ne sono sicuro…
Per me, Vista è PROMOSSO# - postato da digitalsound85 - 20 Febbraio 2007 - 09:32
41
Il drastico passaggio ad un innovativo s. o. si è avuto dal dos e dal win 3.0 al windows 95; con quest’ultimo s.o. venne a mutare drasticamente il rapporto tra l’utente ed il pc. I s.o. successivi, non sono mai più stati così drasticamente mutevoli.
Il win xp (2001) ai primi tempi contrassegnò il passaggio ad un s.o. specificatamente tendente al network, alla connessione tra pc, ma per il primo annetto fu un dramma di stabilità, ed i driver degi oggetti terzi, non furono più funzionanti per qualche tempo, perchè bisognevoli di un aggiornamento che tardò a verificarsi (e per alcuni prodotti non si verificò mai).
Il windows vista invece rappresenta il passaggio al pc che predilige la grafica, ed invoglia gli utenti alla prova personale del pc Mac os (considerato pc grafico per eccellenza).
E’ strano ma ho l’impressione che il Windows Vista indurrà all’acquisto di un pc Mac os, semmai come secondo pc personale.Acquistare il win Vista senza prima verificare l’esistenza di driver aggiornati per scheda grafica, monitor, stampante, fax, multifunzione, modem o router ecc. (ossia degli oggetti che già si possiede da tempo e che in questi anni hanno costituito un completamento del pc, e di cui non si può più fare a meno), mi sembra un azzardo…
# - postato da Galup - 21 Febbraio 2007 - 02:35
42
Anch’io come andrea tengo la classica, e aggiungo che fino a 2 mesi fa usavo ancora 2000 pro.
comunque non sono scettico, solo che ormai ho comprato xp, e mo se ne parla tra 4-5 anni di cambiare OS :)
a parte gli scherzi, sembra interessante, staremo a vedere con la diffusione cosa succederà…
43
il mio commento è una canzone.. da cantare sulla pubblicità del parmigiano reggiano
stavo scrivendo con nvuuuu
andava lento, anche di piùùù
all’improvviso tutto è cambiato
ancora una volta vista è crashatooe e e e lo formatto e e e e lo formatto
pa pa pa passo a linux pa pa pa passo a linux ooo# - postato da Adriano - 28 Febbraio 2007 - 18:02
44
ciao a tutti, anche io come molti mi sono informato, leggendo di tutto e di più sul nuovo sistema operativo di casa microsoft.
Ho di recente insatallato sul mio pc windows vista e pur considerando che il mio computer viene classificato dal sistema come, prestazioni di classe 1, presumibilmente la più bassa, trovo che non sia affatto lento e i tanto citati problemi di compatibilità per il momento non mi hanno intaccato.
inoltre dalle prime impressioni che ho avuto mi sembra perfino molto stabile e non ho avuto riscontro nemmeno sulla falsa notizia che già i divx o non si vedevano o si vedevano da cani, anche se registrati in buona qualità.
In conclusione secondo me è un buon sistema operativo e non capisco tutte queste critiche.# - postato da alex - 13 Maggio 2007 - 15:18
45
Io ho il Vista Home Premium e mi sta titando fuori un pò di bug. Il primo è che mi da errore con la rete wireless e mi compaiono finestre di allert ogni volta che avvio il pc, poi windows media player va in tilt all’avvio e continuano ad apparire allert che sta cercando una soluzione sul web e puntualmente non trova nulla e dice.. Pazienza… insoddisfatta per le promesse e fiducia malriposte
# - postato da Emanuela - 20 Maggio 2007 - 16:25
46
nessuno parla di PALLADIUM????
# - postato da luca - 05 Giugno 2007 - 20:40







