Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox con una GUI in HTML?

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori Mozilla propongono un nuovo esperimento, un “proof of concept” che consiste nella reimplementazione dell’interfaccia completa del browser Firefox in codice HTML. Un progetto senza garanzia di successo o anche di supporto da parte della community.

Attualmente l’interfaccia di Firefox è scritta in XUL (XML User Interface Language), linguaggio di mark-up creato da Mozilla per adottare la stessa praticità del codice HTML nella codifica di interfacce grafiche; il layout engine del browser (Gecko, nel caso di Firefox) si incarica poi di interpretare i listati XUL e procedere al rendering finale su schermo.

Le moderne versioni di HTML sono molto più performanti e ricche di funzionalità del passato, ragionano gli sviluppatori Mozilla, quindi si potrebbe pensare a una nuova GUI di Firefox scritta in codice HTML nativo così da migliorare notevolmente le prestazioni del software.

“Firefox.html” è attualmente solo una proposta senza una particolare tabella di marcia, ma in futuro potrebbe garantire nuove possibilità attualmente precluse sia a Firefox – come l’hosting della UI del browser on-line – che al sistema operativo mobile Firefox OS.

Via | Firefox-dev mailing list

Ti consigliamo anche