Array PHP: manipolazione e iterazione avanzata

lunedì 12 dicembre 2011 - 9:59

di Maico Orazio

La capacità  e facilità  di manipolazione degli array in PHP è stata a lungo una delle caratteristiche più affascinanti del linguaggio. Esistono più di 70 funzioni native correlate agli array, se si vuole invertire una matrice, determinare se esiste un valore, convertire un array in una stringa o calcolare la dimensione di un array, basta eseguire l’apposita funzione. 
Tuttavia ci sono compiti che richiedono una comprensione un po’ più avanzata delle funzionalità  native e non basta semplicemente consultare il manuale, ma ci vuole logica e immaginazione da applicare per risolvere il problema.

Jason Gilmore mostra in uno dei suoi ultimi tutorial alcune delle cose più avanzate che si possono fare con gli array in PHP, in particolare riguardo all’iterazione e manipolazione del contenuto.

Nei suoi esempi mostra come ordinare un array multidimensionale, iterare in modo ricorsivo, con l’aiuto di RecursiveArrayIterator, convertire un array in un oggetto, filtrare i valori che soddisfano una particolare condizione determinata dalla funzione di callback e come fare un ordinamento più “naturale” dei contenuti di un array.

Frammenti di codice che meritano di essere inseriti nella nostra collezione.

Categoria: PHP e Open Source | Commenta

Commento per Array PHP: manipolazione e iterazione avanzata

L’implementazione del design-pattern Iterator é una delle più sconosciute in ambiente PHP, ed é un peccato perché é una delle più comode.

Qui il grafo completo disponibile:
http://www.php.net/~helly/php/ext/spl/interfaceTraversable.html

# - Postato da Slam 12 dicembre 2011 alle 15:11

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>