Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SMF, una semplice macchina da forum

Link copiato negli appunti

Simple Machines Forum, o più brevemente SMF, è una soluzione Open Source per la creazione di forum di discussione che sta riscuotendo un buon successo tra coloro che sono alla ricerca di alternative semplici e veloci ai CMS più diffusi.

A differenza di vBulletin e IPB, SMF è gratuito e liberamente utilizzabile, caratteristica che lo rende più vicino ad un altro prodotto Open molto conosciuto come phpBB, ma ha dalla sua una semplicità  d'installazione e di configurazione che lo fanno diventare un'applicazione veramente interessante.

Scritto in PHP e basato sull'interazione con MySQL per l'archiviazione dei dati, SMF è stato studiato appositamente per rendere molto semplice la vita dell'utilizzatore e della macchina server in cui è ospitato.

Il processo d'installazione non richiede più di 5 minuti grazie al limitato numero di passaggi necessari e per molti versi ricorda quello altrettanto minimale di WordPress.

Inoltre, le risorse richieste al server per il suo utilizzo sono abbastanza limitate, caratteristica che lo rende adatto anche a configurazioni hosting economiche.

La semplicità  nella progettazione di SMF non si riflette però negativamente sul numero di feature disponibili che, come sarà  possibile notare recandosi nell'apposita sezione del sito ufficiale, sono veramente tante e hanno poco da invidiare ai "colleghi" più rinomati.

Nonostante il progetto alla base di questo board manager sia relativamente recente, la prima beta di SMF venne ultimata nel 2003, esiste già  una comunità  di sviluppatori ed utilizzatori abbastanza ampia, non è quindi difficile reperire in rete risorse per il supporto anche in Italiano.

Insomma, un'installazione di prova vale la pena di farla, quando ci si trova a dover scegliere un CMS per un determinato progetto è sempre meglio avere a disposizione il maggior numero di scelte (valide) a disposizione.

In Rete sono disponibili anche numerosi tutorial video su SMF, come questo dedicato alla procedura di installazione:

[youtube _rzhqIJSJfg]

Ti consigliamo anche