Testato: la Google Toolbar non indicizza le pagine
Martedì 12 Dicembre 2006 - 13:07
di Simone Carletti

Navigare con la Google Toolbar può causare o meno l’indicizzazione di una pagina? I dati che la Toolbar passa a Google sono sufficienti? Vengono utilizzati in questo senso?
Queste domande si raccolgono in un mito a questo punto è opportuno usare questo termine che sopravvive da tempo, almeno da quando ci sono i motori di ricerca, gli utenti e la Google Toolbar. Il pensiero che Google sia diventato il Grande Fratello del web nel nuovo millennio provoca non poche preoccupazioni ad utenti ed aziende, convinti che ogni prodotto possa essere un passo in più verso il cedere a Google anche i più piccoli segreti della propria vita.
Per confermare, o smentire, definitivamente questa tesi Philipp Lenssen ha voluto eseguire un test scommettendo con Matt Cutts che la pagina, creata appositamente per il test e mai linkata in alcun modo, sarebbe stata indicizzata anche solo navigandola con un browser dotato di Google Toolbar.
Il risultato della scommessa? Matt 1 - Philipp 0. La pagina non è stata indicizzata, almeno non con le condizioni utilizzate in questo test.
I risultati dell’esperimento, nonché i dettagli, sono stati pubblicati sul proprio blog da Matt Cutt così come da Philipp Lessen. Davide “Tagliaerbe” ha riepilogato nel suo blog, in italiano, la vicenda.
Basterà questo test a sanare i dubbi di migliaia di webmaster? A questo non ho risposta, di certo ho notato diversi particolari interessanti in questo test, dettagli che mi hanno ricordato che è un po’ che non mi diverto a “giocare” con i motori di ricerca in questi termini… troppo tempo!
Di quali dettagli parlo? Vi lascio con questo particolare, non vi viene in mente proprio nessuna conclusione?
Just to be safe, you should make sure that the name isnt guessable (e.g. use a different long random number for the path/filename). If its guessable, someone could submit the url to Google. Id also keep an eye for any accesses to that page at all, b/c if someone finds it and surfs to a new site, it could leave a referrer in the server log of the dest site, when then might turn into a hyperlink that Google could crawl.
Categoria: Motori di ricerca | Permalink
Commenti
1
Mi ricordo che all’inizio si pensava che i pulsantini con gli smiles che servivano a dare un voto alle pagine aiutassero l’indicizzazione del sito.
# - postato da Massimiliano - 12 Dicembre 2006 - 13:54
2
Sicuramente googlebot passa da pagine non indicizzate che però vengono viste con un browser con la toolbar.
Poi, questo l’ho verificato anch’io, non le inserisce nei risultati delle SERP.
Ma ciò non vuol dire che non le visita, anzi!
Sarebbe da capire perchè le visita, cosa se ne fa di ciò che legge.
3
L’ennesimo mito che sfuma, e questo mito tutto sommato era plausibile, peccato ce ne siano altri che resistono e vengono portati avanti anche da voci autorevoli del settore.
Anzi molti in Italia ricavano la propria autorevolezza proprio dal diffondere teorie astruse (teorie matematiche sui link, angoli goniometrici, stemming e altri paroloni).
# - postato da Cygwin - 12 Dicembre 2006 - 15:35
4
Sicuramente googlebot passa da pagine non indicizzate che però vengono viste con un browser con la toolbar.
In realtà il test sembrerebbe smentire anche questo.
# - postato da Simone Carletti - 12 Dicembre 2006 - 16:06
5
Ma anche se passasse per le pagine che noi vediamo non salvando alcun dato, che male ci sarebbe? L’unica cosa forse sarebbe interessante saperlo.
# - postato da Piero - 12 Dicembre 2006 - 18:34
6
intresting
—
interessante
7
Ciao Simone,
…sarà il caso di rifare qualche test.
Avevo letto il post di Matt Cutts, ma qualche dubbio mi è rimasto . In una serie di verifiche eseguite l’anno scorso, proprio in questo periodo, il bot aveva preso alcune pagine non linkate da nessuna parte in directory create per l’occasione.GGTB o query diretta in GG, oppure alexa che fa da ponte… non si scappa: da qualche parte è arrivato. La cosa mi incuriosice e rivado di test.
Ciao, a presto.
# - postato da Pieropan - 12 Dicembre 2006 - 20:39
8
ciao weppos
Sono d’accordo con pieropan quando parla di rifare qualche test, eravamo arrivati tutti a questa ipotesi un volta. Ma secondo una mia ricerca recente, la funzione (”segretta”) della google toolbar è tuttaltra, fra poco un post sul tema…(E’ stato un piacere rivederti a Firenze)
# - postato da Johnnie Maneiro - 13 Dicembre 2006 - 08:46
9
Ciao Johnnie,
reciproco il piacere di incontrarsi nuovamente a Firenze. :)Concordo (in parte) le conclusioni tue e di Piersante.
Mi sono schedulato una serie di test aggiuntivi, tanto per “tornare a giocare un po’”. :)Tra un paio di mesi mi piacerebbe condividerne i risultati.
# - postato da Simone Carletti - 13 Dicembre 2006 - 12:38
10
a me succede che vengono indicizzate solo le prime pagine, tutte le sottocartelle e pagine non vengono indicizzate da google.
come posso risolvere questo problema?
grazie
Poalo# - postato da Paolo - 18 Ottobre 2007 - 11:22







