Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Transit e Windows Live Local

Google Transit si apre ad una miriade di applicazioni possibili: navigazione satellitare, mappatura di oggetti sulle strade, pubblicità locale. Microsoft risponde a tono con Windows Live Local.
Google Transit si apre ad una miriade di applicazioni possibili: navigazione satellitare, mappatura di oggetti sulle strade, pubblicità locale. Microsoft risponde a tono con Windows Live Local.
Link copiato negli appunti

Tante domande, due risposte: Google Transit e Windows Live Local. Il servizio (se ne può parlare al singolare vista l'estrema similitudine dei contenuti), lo ammetto, mi ha immediatamente entusiasmato. Il motivo è semplice: i dati che è in grado di mettere assieme un progetto come questo aprono ad una miriade di opportunità  tanto per Google e Microsoft (buon per loro e per i loro azionisti), tanto per chi vorrà  fruire attivamente del progetto (anche in questo caso guadagnandoci), quanto per l'utenza che potrà  giovarsi di tali servizi. E ora basta tirare fuori le idee.

Ecco quanto partorito in 10 secondi di "approfondita" riflessione:

  • Fare di Google Transit (o Windows Live Local) una base per il proprio navigatore satellitare: un "carputer" in auto, eventualmente collegato con un vero e proprio rilevatore satellitare, potrebbe fornire una navigazione aggiornata, gratuita e performante
  • Fare di Google Transit (o Windows Live Local) uno strumento per mappare i pacchi in viaggio con i vari corrieri
  • Via libera alla fantasia: il compito a casa è quello di immaginare cosa potrebbe significare una rete wi-fi come quella prevista per San Francisco in commistione con un servizio quale Google Transit (o Windows Live Local)
  • Usare Google Transit per mostrare sul sito della propria azienda la strada che l'utente deve percorrere per raggiungere la sede partendo da casa propria: l'utente inserisce in un modulo apposito la propria residenza, tramite le API del servizio si può fissare una destinazione fissa (la sede, appunto) ed automaticamente l'utente ha la strada, i tempi di percorrenza e magari anche il ristorante più vicino a disposizione; oltretutto finalmente ci sarebbe il modo di mettere sul proprio sito web una cartina ben specificata senza il timore di incorrere in alcun copyright

Se ad ogni respiro Google e Microsoft sembrano voler fagocitare un qualche altro servizio, con Google Transit e Windows Live Local la sensazione è che la spallata sia diretta verso servizi quali ViaMichelin o altri basati sulle mappe: perchè fornisce mappe aggiornate, perchè indica le strade, perchè aggiunge il trasporto pubblico, perchè offrirà  certamente la possibilità  di usare in qualche modo le mappe sul proprio sito, oltretutto in modo personalizzato ed interattivo. Chissà  che i due nuovi progetti di Google e Microsoft non costringano ora proprio ViaMichelin o altri servizi del settore a modificare le proprie politiche di mercato.

Ti consigliamo anche