Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Uno shopping da sei milardi di euro

Link copiato negli appunti

6 miliardi di euro: è il valore del commercio elettronico business to consumer (B2C) in Italia per il 2008. La cifra emerge dal rapporto "L'ecommerce B2c in Italia: una crescita che sfida la crisi" di Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano.

Rispetto al 2007, la crescita è di oltre il 20%, con un pubblico di navigatori "compratori" di circa 6 milioni contro i 18 che invece praticano "info-commerce", ovvero raccolgono online informazioni e confrontano i prezzi. La spesa media annuale è intorno ai 900 euro.

Guardando all'Europa, i web shopper nostrani sono un terzo rispetto ai francesi, un quarto di quelli inglesi e tedeschi.

Interessante analizzare nel dettaglio i diversi settori. Il turismo è l'ambito più importante, con una quota di vendite via web del 56% sul totale e un giro d'affari di 3,5 miliardi, trainato dalle low cost (i loro biglietti si acquistano principalmente online).

All'abbigliamento invece il primo posto per crescita rispetto al 2007: +43%, con un 250 milioni di incassi generati.

Per concludere, cito il commento di Roberto Liscia, presidente del consorzio Netcomm che raggruppa le imprese italiane dell'ecommerce (grassetto mio):

Il ciclo congiunturale sta spingendo le imprese, in particolare quelle con un canale di vendita diretto, a sviluppare il canale del commercio elettronico – commenta – sia per raggiungere i clienti potenziali sia quelli esteri, da tempo abituati a questa modalità  di acquisto.

E a voi chiedo: l'ecommerce sarà  tra gli antidoti web contro la tanto proclamata "crisi"?

Ti consigliamo anche