Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Parsing di XHTML con Ajax

Link copiato negli appunti

È possibile eseguire il parsing di XHTML servito come application/xhtml+xml con Ajax? La risposta è si, dato che stiamo parlando di un Content-Type derivato da XML. Il problema principale è che si otterrà  un oggetto di tipo XML Document nei browser che supportano questo tipo di contenuto e null in Internet Explorer.

Il problema si può risolvere lato server tramite una negoziazione del contenuto nel file da caricare, inviando al client un file con Content-Type application/xhtml+xml per quei browser che lo supportano e text/html per Internet Explorer. A livello client, invece, si può contemporaneamente effettuare una browser detection per impostare il tipo di contenuto da aprire o, in alternativa, si può creare uno script separato da dare ad Internet Explorer tramite i commenti condizionali.

Il parsing di XHTML servito con questo Content-Type si rivela utile per quei siti che hanno deciso di sfruttare appieno le potenzialità  di XML. Resta da vedere la compatibilità  con le principali librerie JavaScript, quali jQuery e Prototype. A ben vedere tuttavia, non dovrebbero esserci problemi se si utilizza un metodo Ajax generico (come ajax), che permetta di impostare il Content-Type di destinazione. Mi riservo di effettuare dei test in proposito e di comunicarne l'esito.

Ti consigliamo anche