Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GIMP in una sola finestra

Link copiato negli appunti

Come gli utenti più appassionati forse sapranno, la versione 2.8 di GIMP si annuncia davvero ricca di novità , a partire dall'interfaccia. Un fatto che è stato da molti sintetizzato con la formula "GIMP sarà  più che mai simile a Photoshop", al punto da far diventare inutile l'uso di tutti quei tool appositamente creati per rendere l'interfaccia del popolare programma open source più vicina a quella del software di Adobe.

àˆ chiaro che il riferimento all'interfaccia non si traduce "abbellimenti e ricamini vari", coinvolge abitudini di lavoro, schemi mentali, flussi di azioni collaudati e magari da rivedere di fronte a mutamenti rilevanti. Per quel che riguarda GIMP, l'argomento più caldo rispetto alla versione 2.8 è infatti quello dell'introduzione, come opzione si badi, dell'interfaccia a finestra singola, secondo il modello definito come MDI (Multiple document interface) che caratterizza il suo rivale.

Che dire, da utente Mac sperimento ogni giorno gioie e dolori delle interfacce a finestra multipla, e riconosco che tante volte ho desiderato avere a che fare con quelle a finestra singola, proprio in programmi come Photoshop. Voi quale modello preferite? Che ve ne pare della scelta dei creatori di GIMP?

Ti consigliamo anche