Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruby Diary #02: Quale editor per Ruby e Rails?

Una panoramica sui principali editor per sviluppare in Ruby e Rails, con 3 personali suggerimenti.
Una panoramica sui principali editor per sviluppare in Ruby e Rails, con 3 personali suggerimenti.
Link copiato negli appunti

La scelta dell'editor è probabilmente una delle primissime attività  con le quali ci si scontra quando si desidera apprendere un nuovo linguaggio. Qualcuno potrebbe anche azzardare dicendo che, a parità  di scelte, l'editor potrebbe essere in grado di veicolare la scelta di un programmatore in una direzione piuttosto che in un'altra.

Come per la maggior parte dei programmatori, il mio caso non è stato diverso, così, deciso a cominciare a scrivere qualcosa in Ruby, il primo passo è stata la scelta di un editor. L'offerta non è così ampia come per altri linguaggi (vedi PHP o Java). Non esiste un vero e proprio editor per Ruby (ben felice di essere smentito) ma nella maggior parte dei casi si tratta di editori esistenti (in genere Java) customizzati con plugin per Ruby/Rails.

Sono abbastanza puntiglioso nella scelta di questi strumenti. Sebbene qualche folle continui a sostenere che svilupperebbe la nuova versione di Amazon munito esclusivamente di VI o Windows Notepad, per quanto mi riguarda l'editor è un aspetto fondamentale. Nel mio lavoro spesso creo decine e decine di librerie, riutilizzo componenti sviluppati in precedenza e gestisco multipli progetti in contemporanea, interagendo con SVN e server FTP. Più l'editor mi consente di automatizzare processi e razionalizzare le attività , più risparmio tempo e riesco ad essere produttivo concentrando il mio tempo nello sviluppo.

Dopo oltre un paio di mesi di test, ecco le mie personali conclusioni. Al momento tre editor si contendono il primato, con un primo e secondo posto abbastanza altalenante.

Eclipse RadRails

screenshot

Se programmate da molto tempo senz'altro, per un motivo o per l'altro, questo nome non vi sarà  nuovo. Se poi avete avuto esperienze con Java, quasi sicuramente ne avrete sentito parlare più volte. Eclipse è uno storico editor che, sebbene sia largamente diffuso tra gli sviluppatori Java, offre un quantitativo di plugin impossibile da contare che potrebbero anche permettervi di programmarvi la vostra personale macchinetta del caffè.

Eclipse è molto più che un editor, è una piattaforma completa e matura, che consente di integrare comodamente plugin personalizzati per costruire sia nuovi editor sia mini applicazioni complesse come Aptana, client SVN, interfacce di interazione con Issue Tracker.

Eclipse nativamente non integra alcun supporto particolare per Ruby o Rails. Tuttavia è disponibile RadRails, un plugin sviluppato dagli stessi programmatori di Aptana.

RadRails offre sia la prospettiva Rails sia quella Ruby. Integra la colorazione della sintassi, riferimenti incrociati tra uso delle funzioni e loro dichiarazione, pannelli ed helper per accedere in automatico ai task di Rake per Rails. Il supporto è completo sia per la creazione di nuovi progetti Rails sia per l'importazione di progetti esistenti.

Tra i 3 editor a confronto dispone dell'interfaccia più curata ed accattivamente, ma purtroppo non conta solo l'abito.

RadRails attualmente si piazza al terzo posto a causa di un sistema di autocompletamento praticamente inesistente ed una pessima integrazione della documentazione rdoc, sia per quanto riguarda la scrittura dei commenti sia per il richiamo delle informazioni sulle funzioni in fase di scrittura del codice.

Se il vostro intento è programmare esclusivamente in Ruby allora Eclipse potrebbe non essere una scelta opportuna. Eclipse è gratuito, open source e scritto in Java. Questo lo rende disponibile per diverse piattaforme, inclusi Windows, Linux e Mac Os X.

JetBrains Intellij Idea

rd02-intellij.gif

I programmatori professionisti (causa il prezzo proibitivo del prodotto che ne limita la diffusione in ambiti non business) che lo hanno provato difficilmente sono rimasti delusi da IntelliJ Idea.

Molte sono le somiglianze con Eclipse. Anche questo editor è essenzialmente rivolto a programmatori Java e come per Eclipse il supporto a Ruby e Rails è offerto sotto forma di plugin.

Sottile ma non banale differenza, il plugin non è sviluppato da terze parti ma è un progetto ufficialmente gestito dagli stessi sviluppatori dell'IDE.

A differenza di Eclipse, Idea offre un eccellente sistema di autocompletamento in grado di parsare in tempo reale le librerie all'interno del progetto offrendo suggerimenti contestuali e dettagli di ogni metodo, inclusa la classe di appartenenza e parametri accettati.

Come per Eclipse, anche questo editor integra comandi per interagire con Rake e progetti Rails. In aggiunta, nativamente integra diverse funzioni per importare ed esportare progetti da e verso Eclipse.

IntelliJ Idea è un IDE estremamente flessibile e dispone di una collezione di oltre 4000 plugin, compresa l'integrazione con client SVN e database. àˆ sviluppato in Java, dunque multipiattaforma, ha un'interfaccia grafica estremamente piacevole e potrebbe tranquillamente occupare la mia personale prima posizione in classifica se il prezzo non fosse così proibitivo. La licenza personale costa circa $300 mentre quella business sfiora i $500!

NetBeans

rd02-netbeans.jpg

Il vincitore di questa personale classifica è NetBeans, un altro storico editor molto diffuso per i programmatori Java. Eh sì, anche questo terzo software è dedicato ai programmatori Java ma nella nuova versione, attualmente disponibile nella prima release beta, integra il supporto a Ruby così come a Rails.

Funzione più funzione meno, NetBeans è qualitativamente al pari di JetBrains. Tuttavia la sua interfaccia è meno elegante dal punto di vista stilistico e, personalmente parlando, più confusa in termini di organizzazione delle informazioni.

Punto di forza è il supporto avanzato a Rdoc ed al refactoring dei commenti. Il blog di Tor Norbye è senz'altro un eccellente spunto di partenza per valutare la qualità  di NetBeans e Ruby.

In conclusione

Quanto sopra riportato è una breve e soprattutto personale panoramica sugli editor per Ruby. Esistono poi ulteriori alternative come Komodo o l'eccellente TextMate per Mac. Avete altro da suggerire?

Ti consigliamo anche