Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una dose di sicurezza anche per Mac

Anche gli utenti Mac dovranno imparare a fare i conti con la sicurezza. L'Università di Otago lancia un messaggio alla community.
Anche gli utenti Mac dovranno imparare a fare i conti con la sicurezza. L'Università di Otago lancia un messaggio alla community.
Link copiato negli appunti

All'Università neozelandese di Otago, il 40 per cento dei computer ha installato Mac OS X. È più stabile, è più carino ed è anche più sicuro di Windows. Più sicuro, non inviolabile. Per questo gli utenti dovranno cominciare a fare i conti con virus e worm.

L'ultimo bollettino di sicurezza di Apple ha corretto 44 errori di programmazione in diverse decine di software Mac, compreso il browser Safari. Almeno 6 delle 44 vulnerabilità potevano condurre ad attacchi pericolosi (sono quelle divulgate dal Cert).

All'Università di Otago, la storia è raccontata da Zdnet Australia, hanno dunque pensato bene di metter su un programma di "esercitazione" sulla sicurezza dei Mac. "Qualcuno un giorno penserà pure di mettersi a scrivere un virus per Apple, e noi non vogliamo essere presi alla sprovvista", ha dichiarato, più o meno, il Security Manager dell'istituto, fan della mela.

Rispetto a Windows, soprattutto ai vecchi Windows, OS X ha una struttura più solida: meno porte aperte, più controlli sull'esecuzione dei file, una barriera più alta fra diritti dell'amministratore e diritti degli utenti, meno software attivi all'avvio. Ha anche il vantaggio di essere un sistema meno diffuso: ci sono meno programmmi per Mac (più programmi = più rischi di sicurezza) e meno utenti da attaccare.

Ma anche Mac OS X è un sistema operativo, e come tale è fatto di software scritto da uomini ed errare è del tutto humanum. Una ricerca su SecurityFocus restituisce, per Mac OS X, 9 vulnerabilità in Luglio e 20 in Agosto, XP nel colleziona 5 a Luglio e 8 ad Agosto.

Per questo a Otago la sicurezza è diventata un obbligo, con buona pace dei più ostinati fan della mela con cui la discussione, quando cade sul tema della sicuerezza, diventa "religiosa, piuttosto che costruttiva".

Ti consigliamo anche