Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mostrare contenuti con effetto accordion in Joomla 1.5

Link copiato negli appunti

Easy Accordion

Una delle innovazioni più significative di Joomla 1.5 è stata la scelta di distribuire assieme al CMS la versione 1.11 del framework Javascript Mootools rendendone automaticamente disponibili le funzionalità  sia ai componenti standard che alle estensioni di terze parti.

Sono già  molti i moduli e componenti che sfruttano le potenzialità  di questa libreria. Un esempio tra i tanti è Easy Accordion, un modulo che consente di visualizzare blocchi di informazioni con un effetto accordion.

Chi non capisse bene di cosa si sta parlando può dare uno sguardo alla pagina dimostrativa sul sito dello sviluppatore: basta fare click sui titoli "News", "Weather", "Sport" per rendersi conto di cosa si tratta.

La configurazione del modulo è semplicissima. Nell'elenco parametri sono disponibili fino a 6 campi per i titoli e altrettante aree di testo per il contenuto degli elementi che può anche essere costituito da codice HTML.

Ulteriori parametri consentono di impostare il colore dei titoli nello stato attivo (cioè selezionati e con il relativo blocco di informazioni espanso) e inattivo.

Poiché i titoli sono inclusi in tag <H3> di classe "toggler" e gli elementi in tag <DIV> di classe "element", se ne può controllare l'aspetto anche tramite css. Queste per esempio sono le righe che ho aggiunto al file "template.css" del template "rhuk_milkyway" per dare al contenuto del modulo l'aspetto che vedete nella figura.

h3.toggler {
margin: 0;
font-size: 120%;
background-color: #e0e0e0;
border-width: 1px 1px 0 1px;
border-style: solid;
border-color: #c0c0c0;
cursor: pointer;
}

Ti consigliamo anche