Firefox Lockbox fa parte del progetto Firefox Test Pilot, dunque si tratta di un prodotto ancora in fase sperimentale. È uno dei primi software mobile che rientrano in questo programma con cui il team di Firefox valuta le nuove funzionalità o i nuovi add-on che potrebbero essere rilasciate in forma stabile ed entrare a far parte dei tool ufficiali del browser.

Il Password Manager rientra perfettamente nella mission di Mozilla, che ha l'obbiettivo di portare il suo modello di controllo della privacy e della sicurezza non solo su Desktop, ma anche nelle soluzioni per il mobile. Mozilla infatti è sempre molto attenta al tema della riservatezza in Rete, dunque offrire un servizio di questo genere per gli utenti iOS, e magari in futuro anche per Android e sistemi Desktop, rappresenta uno step del tutto naturale.

firefox lockbox

Il motto di Firefox Lockbox è "Porta le tue password ovunque", con esso infatti sarà possibile salvare, creare e gestire i propri account/password tramite un account Firefox che li terrà sincronizzati tra i diversi device utilizzati (oltre che sull'applicazione per iOS). Per accedere a Firefox Lockbox sarà possibile sfruttare anche l'impronta digitale oppure la pratica funzione di sblocco tramite riconoscimento facciale (Face ID).

La funzionalità di sblocco dell'applicazione tramite fingerprint o via Face ID aggiunge un livello di sicurezza extra oltre alla classica "master password" che solitamente viene implementata nei password manager tradizionali, un sistema di sicurezza basato anche sulla biometria è intrinsecamente più sicuro di uno incentrato esclusivamente su PIN o password.

Oltre a Firefox Lockbox, nel Firefox Mobile Test Pilot è entrata anche una nuova applicazione ovvero Notes, un semplice blocco note dover poter prendere appunti e tenerli sincronizzati tra i vari device su cui è installato Firefox. Esistono già diversi servizi simili, ma se si sfrutta di frequente il browser su diversi dispositivi esso potrebbe tornare utile anche in quanto si tratta di un servizio ben integrato con Firefox.

Via Mozilla

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *