Ciascuna mappa prende vita da dei concetti di base, come per esempio "antropologia", "legge" o "informatica", e si dirama in approfondimenti sempre più specifici e complessi.

I concetti sono spiegati tramite collegamenti che reindirizzano l'utente a piattaforme dedicate alla condivisione della conoscenza come Wikipedia, oppure a opere liberamente accessibili o acquistabili online. Sono inoltre presenti video, podcast audio, blog, canali YouTube, pagine di Github, tutorial e guide complete.

knowledge-map

knowledge map si basa sull'analisi di un comportamento ricorrente, che si verifica magari sfogliando l'enciclopedia libera di Wikimedia. Una volta letto quello che ci interessa, quando abbiamo a disposizione link che precisano il significato di parole ed eventi presenti in un testo, e ovviamente se abbiamo voglia di leggere ed apprendere, siamo spinti a cliccarli e ad approfondire sempre di più, spesso senza rendercene conto.

km

Ovviamente il sistema mette in relazione i concetti tramite connessione logica, dunque la matematica sarà connessa alla fisica, l'informatica alla programmazione e cosi via. knowledge map è una piccola parte di un progetto più grande, insieme ad esso è stato infatti sviluppato un motore di ricerca in Javascript, knowledge-map-search-engine, e un sistema client server con tanto di API REST, knowledge-map-server.

La piattaforma creata da Nikita Voloboev è un piccolo "nodo", nella mente del developer è previsto l'arrivo di tutti i suoi letti, persone importanti, esperienze vissute in passato, eventi storici, immagini e siti Web interessanti.

Il progetto è sotto licenza MIT e attualmente esistono 43 nodi, ma essendo il codice disponibile per tutti non è escluso che presto nascano progetti simili oppure che arrivino nuovi contributori.

Via knowledge map

1 CommentoDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Interessante progetto per la didattica on linea e per conservare le esperienze sviluppate in ambito lavorativo.

DamZu
DamZu