Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux Mint 18 con Mate 1.14 e Cinnamon 3.0

Linux Mint 18 con Mate 1.14 e Cinnamon 3.0
Link copiato negli appunti

Clement Lefebvre, leader del progetto Linux Mint, ha finalmente pubblicato un nuovo articolo sul blog ufficiale della distribuzione nel quale illustra le novità che verranno introdotte su Linux Mint 18, la prossima major release. Da diverso tempo il team di Linux Mint ha deciso di sganciarsi dal ciclo di sviluppo semestrale di Ubuntu per basare il proprio lavoro unicamente sulle LTS di Canonical.

Linux Mint 18 è il primo vero update dai tempi di Linux Mint 17 (2014). Clement Lefebvre ha confermato l'implementazione di Cinnamon 3.0 e Mate 1.14. Quest'ultima versione di Mate è stata rilasciata giusto qualche giorno fa e introduce il supporto completo alle GTK 3.20 e ai suoi temi oltre all'atteso codice per la gestione Client Side Decorated sui temi personalizzati.

Il team di Mate ha completato anche i lavori di porting in GTK3 di System Monitor e di Mozo (l'editor dei menu del progetto). Introdotta anche la possibilità per il Mate Panel di cambiare la dimensione delle icone per la menubar e i menu items.

Per quanto riguarda invece Cinnamon 3.0 sono in arrivo diverse rifiniture e aggiornamenti dei tool. Il gestore degli upgrade è stato portato alle GTK3/Python 3. Arrivate anche due nuove finestre nell'update manager: la prima illustra la tipologia di aggiornamenti che è possibile ricevere (legacy, stabile e sperimentale) e la seconda mostra nei dettagli i kernel installati sul sistema.

Atteso anche un nuovo pannello per la gestione dell'audio su Cinnamon, il precedente è stato sostituito con uno più facile da comprendere e meglio integrato con l'ambiente grafico. Dunque non resta che aspettare che il team di Clement Lefebvre finisca i lavori sulla versione stabile di Ubuntu 16.04 LTS che uscirà a breve.

Via Clement Lefebvre

Ti consigliamo anche