Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I 5 settori che si sono trasformati con l'arrivo del Blockchain

I 5 settori che si sono trasformati con l'arrivo del Blockchain
Link copiato negli appunti

Il settore della crittografica è cambiato e si è evoluto notevolmente negli ultimi anni anche grazie all'introduzione delle Blockchain. Tale tecnologia è in sostanza una lista in continua crescita di record, chiamati block, che sono collegati tra loro e resi sicuri mediante l'uso della crittografia. Ogni blocco della catena contiene un puntatore hash come collegamento al blocco precedente, un timestamp e i dati della transazione.

Si tratta quindi di un registro aperto e distribuito che può registrare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. È presto detto che diverse industrie ed aziende abbiano radicalmente mutato le loro abitudini e le loro strategie per sfruttare tale tecnologia nei modi più intelligenti. Oggi vogliamo descrivere brevemente 5 settori potrebbero essere completamente rivoluzionati dall'introduzione della tecnologia dei Blockchain.

Contratti Smart

Grazie alle Blockchain è possibile eliminare in diverse situazioni la figura di un legale per la gestione dei contratti. Gli Smart contract, ancora poco noti in Italia, sono dei self-executing digital contract che possono essere salvati, replicati e gestiti tramite un sistema informatico. È possibile anche gestire le varie caratteristiche del contratto, la retribuzione, i prodotti e i servizi da erogare. Tramite le cryptvalute e un sistema di Blockchain si possono dunque stilare e stipulare dei contratti legalmente vincolanti e registrati in un libro mastro digitale.

Elezioni e voto digitale

Tramite la Blockchain è possibile ottenere un sistema di voto digitale sicuro ed affidabile, questa tecnologia infatti assicura che il voto non sia duplicato o fasullo, inoltre chiunque abbia un telefono cellulare può votare senza la necessità di sistemi dedicati e costosi per le pubbliche amministrazioni.

Sistemi bancari

La tecnologia della Blockchain è ovviamente molto attraente per i sistemi bancari, vista la sua grande affidabilità e robustezza, inoltre è anche notevolmente più rapida e facile da implementare rispetto ai sistemi di transazione tradizionali. Si stima che l'80% delle banche presenti negli USA stia lavorando per implementare un sistema di Blockchain all'interno del proprio sistema informatico.

Business-to-business

Le transazioni Business-to-business, chiamate in Italiano commercio interaziendale, sono delle transazioni commerciali elettroniche tra imprese. Le tecnologie utilizzate in questo ambito risultavano essere abbastanza inefficienti e costose, ma grazie alla Blockchain la situazione è radicalmente cambiata. I trasferimenti di valuta sono diventati quasi immediati e tutti i vari intermediari vengono eliminati.

Smart energy distribution

I governi usano un sistema tradable certificate per misurare i livelli energia prodotta da fonti rinnovabili, che ovviamente richiede step amministrativi e burocratici multipli. Questo processo spesso si trasforma in una via inefficiente e costosa per eseguire il monitoraggio delle fonte d'energia rinnovabili. Le blockchain hanno notevolmente semplificato i sistemi di rilevamento e trasmissione dei dati sulle fonti di energia rinnovabili e sulle rispettive griglie energetiche. Favorendo anche i privati nell'adottare soluzioni simili con l'installazione di impianti casalinghi.

Via Matt Davida

Ti consigliamo anche