Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 11: uno sguardo 3D al web

Link copiato negli appunti

Mancano poco al rilascio, programmato per il 13 marzo, di Firefox 11. La nuova versione, come vi avevamo già  raccontato in un precedente articolo, porta con se un buon numero di novità  dedicate soprattutto agli sviluppatori.

Fra queste la novità  più vistosa consiste sicuramente nel rinnovato page inspector: più moderno, integrato e dotato di un motore 3D in grado di visualizzare la struttura tridimensionale della pagina. Ma vediamo più nel dettaglio questa feature.

Per accedervi basta cliccare con il tasto destro del mouse su una qualunque pagina web e selezionare "Ispeziona Elemento". A questo punto la pagina si fa completamente scura ad eccezione della zona che avete scelto di esaminare. Inoltre in fondo alla pagina compare una barra che ci permette di risalire lungo la gerarchia dell'elemento selezionato oppure di esaminarne il codice (tasto HTML) e lo stile (tasto Style).

3d page inspector

Fin qui nulla di eccezionale. Infatti la vera novità  si nasconde dietro il tasto 3D. Basta premerlo per far comparire davanti a voi una rappresentazione 3D della pagina che è possibile manovrare e zoomare agendo con il mouse.

firefox visualizzazione pagine 3D

Il modello 3D rappresenta in modo efficace la struttura gerarchica degli elementi di una pagina ponendo il body come base e inserendo via via gli elementi più profondi in cima ai loro contenitori. Il risultato è modello stratificato della pagina di chiara consultazione. Basta infatti cliccare su ogni elemento per accedere in un attimo al suo codice HTML o ad i suoi elementi di stile.

3d page inspector

Quella di Mozilla è una soluzione interessante, originale e di sicuro effetto per l'esplorazione della struttura di una pagina. Solo il tempo però ci dirà  se il nuovo page inspector 3D sia effettivamente uno strumento utile per gli sviluppatori o si limiterà  ad essere un gioco con cui stupire gli amici.

Ti consigliamo anche