Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Node.js, una Fondazione contro lo scisma della community

Link copiato negli appunti

Joyent ha annunciato la nascita della Node.js Foundation, nuovo organo di autogoverno dell’omonimo progetto per lo sviluppo lato server con JavaScript. L’obiettivo, o per meglio dire la speranza, è di far tornare all’ovile i programmatori che hanno recentemente deciso di creare il fork di Node.js noto come io.js.

I fondatori di io.js avevano giustificato la loro iniziativa con la volontà di sottrarre il controllo totale di Node.js a una singola società commerciale – vale a dire la suddetta Joyent. Ora quest'ultima risponde con una fondazione che può contare sul supporto di Fidelity, IBM, Linux Foundation, Microsoft e PayPal.

La fondazione permetterà a Node.js di evolversi e di attrarre nuovi contributi, dice la società, permettendo all’ecosistema di crescere in salute e alla community di allargarsi.

E i cinque “ribelli” di io.js? Per il momento dicono che nulla, in concreto, è cambiato, e che i principi di “governance aperta” su cui si basa il fork di node.js sono ancora validi. Nel caso chiederanno alla community, su GitHub, se valga la pena ricomporre i due progetti o continuare ciascuno per la propria strada.

Via | The Register

Ti consigliamo anche