In questo modo, con i giusti contenuti e un'adeguata strategia di promozione è possibile assicurare un lunga vita ad un sito Web e i giusti introiti ai titolari. In Rete esistono decine di Tool molto semplici da utilizzare che aiutato i developer in questo compito e suggeriscono buone pratiche da implementare per rendere un sito maggiormente "mobile friendly"; a questo proposito Google mette a disposizione il servizio testmysite.withgoogle. Si tratta di un'applicazione online che analizza un sito tramite il relativo URL e crea un report diviso in tre aree: ottimizzazione per device mobile, velocità su device mobile e velocità su desktop.

In pratica la prima parte del report si focalizza sul codice, se c'è qualcosa che può essere migliorato lo segnala e ci consiglia cosa implementare per migliorare la situazione attuale. Gli altri due test riguardo la velocità di caricamento e consultazione su device mobile e su desktop, infatti è sempre utile sottolineare che quando un utente impiega più di un certo tanto di secondi per caricare un pagina tende a stancarsi (se non ad infastidirsi) e ad abbandonare il sito in favore di alternative più "performanti". Anche in questo caso testmysite.withgoogle.com ci indica cosa fare per rendere più "snello" il nostro sito.

Vengono inoltre realizzate delle "pagelle", con dei punteggi, attraverso le quali è possibile verificare la condizione generale del nostro progetto ancora prima di leggere il report dettagliato.

Via Test my Site

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *